Aste
23 ottobre 2018 | di Dario Tonani

Grande memorabilia di Ayrton Senna (e non solo) all’asta di Catawiki

Gli appassionati di cimeli della Formula 1 sono avvertiti! Catawiki, il sito di aste online specializzato in memorabilia speciale, mette all'incanto diversi lotti appartenuti niente di meno che ad Ayrton Senna.

Lotti per un milione di euro. I pezzi provengono da una collezione rara di più di 250 lotti di grande pregio (celata al mondo per decenni), il cui valore stimato si aggira sul milione di euro. Il casco appartiene ai primi anni di Senna in Formula 1 (vi approdò nel 1984); il cimelio è del 1985, indossato dall'asso brasiliano durante il Grand Prix di Zandvoort (Olanda) del 1985, e presenta ancora i segni e i graffi presi in pista.

Un casco storico. “I caschi sono oggetti davvero rari da trovare sul mercato, tanto più che questo risale all’inizio della carriera di Senna ed è stato indossato da lui stesso”, ha dichiarato Marc Jens, curatore delle aste Catawiki. Tanto che il valore stimato del pezzo si aggira sui 150.000 euro.

I guanti macchiati d'olio. Del 1987, quando cioè Senna annunciò il suo passaggio al team McLaren, è invece un altro lotto di grande valore storico e collezionistico: un set di guanti da gara Camel-Lotus di colore giallo brillante, sui quali sono presenti numerose macchie d'olio. Sempre della serie Catawiki F. 1 sarà all'incanto anche un parabrezza della vittoria del brasiliano a Silverstone nel 1988.

La tuta delle sue ultime gare. Dopo i titoli iridati vinti nel 1990 e 1991 (il secondo e il terzo), nel 1992 iniziò la rivalità con un pilota esordiente di nome Michael Schumacher. Di quell'anno memorabile è anche un casco Shoei con visiera trasparente e dispositivo di comunicazione ancora attaccato. “È stato acquistato da uno dei fotografi di F. 1 di Senna che è stato a contatto con lui per molto tempo. Ed è rimasto nella sua collezione privata per quasi 25 anni" ha spiegato ancora Marc Jens.

Cinque appuntamenti. La collezione sarà suddivisa in cinque aste online, la prima delle quali - apertasi questo mese - si concluderà il 28 ottobre. A seguire sono previste, la seconda, dal 26 ottobre all'11 novembre; la terza, dal 9 al 25 novembre; la quarta, dal 23 novembre al 9 dicembre. A dicembre - dal 7 al 23 - ci sarà il pezzo forte: un set completo di tuta e casco originale del 1994, l'anno della tragica morte - il 1° maggio - del pilota. "Questa tuta è una delle uniche due esistenti. L’altra è custodita nel museo di Ayrton Senna”.

Qui il link alla prima asta.

Condividi
COMMENTI