Heritage Parts: si amplia la linea di ricambi per le auto storiche - Ruoteclassiche
News
21 May 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Heritage Parts: si amplia la linea di ricambi per le auto storiche

Il progetto Heritage Parts è stato presentato nel 2019 al fine di garantire la fornitura di ricambi originali per le auto d’epoca dei marchi Fiat, Abarth, Lancia e Alfa Romeo. Questa interessante iniziativa rientra fra le attività del piano di salvaguardia per le auto storiche del Gruppo Stellantis, iniziato con FCA Heritage nel 2015. Oggi, il catalogo di "Heritage Parts" si arricchisce di nuovi prodotti, alcuni dei quali in tiratura limitata.

Con la creazione del Gruppo Stellantis, il dipartimento FCA oggi Heritage viene indicato soltanto come “Heritage” e prosegue nella sua opera di tutela e promozione del patrimonio storico dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Tra le numerose attività ed i servizi a disposizione dei collezionisti c’è la linea di ricambi "Heritage Parts” per auto storiche. Componenti fedelmente riprodotti, sviluppati grazie alla collaborazione con Mopar, il brand dedicato all’assistenza, fornitura di ricambi e al supporto al cliente per i veicoli del Gruppo.

Si parte con la Delta. Heritage Parts è partito alla fine del 2019, con la riproduzione dei paraurti della Lancia Delta HF Integrale e della Lancia Delta HF Integrale Evoluzione, proseguendo con i paraurti anteriore e posteriore dell’Alfa Romeo 147 GTA ed un utile “car care set” con prodotti speciali per la cura delle auto storiche. L’unicità di questa linea ricambi deriva dall’utilizzo degli stampi e dei materiali originali, custoditi gelosamente all’interno del Gruppo: una lavorazione accurata che garantisce un’altissima qualità e il perfetto montaggio dei ricambi tanto da consentire alle vetture di poter circolare su strada nel pieno rispetto delle regole omologative.

Reverse engineering. Considerato il successo dei primi prodotti, "Heritage Parts" amplia la sua offerta con sette lamierati specifici della Lancia Delta HF Integrale Evoluzione: cofano, parafanghi e rivestimenti delle portiere, che diventano così parte integrante del catalogo di ricambi ufficiali dedicati alle vetture classiche. Queste componenti sono state realizzati attraverso uno stampo ricavato da un processo di "reverse engineering", ottimizzato grazie alla scansione digitale della Lancia Delta HF Integrale Evoluzione appartenente alla collezione storica di Heritage. Il materiale impiegato è un acciaio a basso tenore di carbonio: la stessa lega del componente originale, migliorata con l'aggiunta della zincatura.

Affrettatevi! Oltre ai ricambi riprodotti, come quelli per la Lancia Delta Evoluzione, nel catalogo debuttano altri 31 componenti originali, disponibili in tiratura limitata e fino ad esaurimento scorte. Questi sono destinati alle youngtimer Alfa Romeo quali GTV/Spider (Tipo 916), GT, 147 e 156 e ai modelli Fiat Coupé e Barchetta.
In dettaglio, troviamo: 10 centraline dell’impianto di iniezione e 21 ricambi di carrozzeria suddivisi tra paraurti, parafanghi, portiere, portelloni e cofani. Tutti ricambi originali propedeutici alla massima originalità del veicolo e per la salvaguardia del valore collezionistico di queste auto. Un’occasione da non perdere vista la disponibilità limitata e che può rivelarsi un prezioso investimento per il futuro. I prodotti della linea "Heritage Parts" sono ordinabili presso la Rete Autorizzata Stellantis oppure direttamente sul Mopar Store.

Condividi
COMMENTI