Il diorama dell'A-Team in scala 1:43 - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
24/05/2025 | di Alberto Bonvicini
Il diorama dell’A-Team in scala 1:43
La riproduzione è ispirata alla serie cult anni 80. Con pochi accorgimenti a opera di Fabrizio Ferrari si può ricreare l’adrenalina degli inseguimenti più celebri
24/05/2025 | di Alberto Bonvicini

Realizzare un diorama ispirato alla serie televisiva americana The A-Team e al loro mitico van, il GMC Vandura, non è solo un esercizio di modellismo, ma un vero e proprio tuffo nei ricordi di chi è cresciuto con le scorribande di "Hannibal" e soci. In questa guida, seguiamo passo dopo passo il lavoro di Fabrizio Ferrari.

SFOGLIA LA GALLERY

I modelli giusti

Per iniziare, servono i mezzi protagonisti. Il celebre GMC Vandura nero e grigio con striscia rossa, simbolo della serie, è disponibile grazie a diversi produttori in scala 1:43. In questo caso è stato scelto il modello Greenlight, ben rifinito e perfetto per l’uso. Al suo fianco, una classica Dodge Monaco della polizia, facilmente reperibile e fedele al contesto.

Il terreno di caccia

Si parte da una base sagomata, con un dislivello su un lato per simulare una rampa: elemento tipico delle scene in cui le auto si ribaltavano in modo spettacolare. Il terreno è ricreato grazie a un mix di terra, pietrisco ed erba sintetica, per restituire l’idea di sterrato.

Scena in movimento

Il van GMC viene posizionato sulla base, mentre l’auto della polizia rsta sollevata tramite una staffa, nascosta dal “fumo” ottenuto con feltro sfilacciato in diverse tonalità. Un dettaglio che dona dinamismo e realismo alla scena.

Dettagli preziosi

Una spruzzata di vernice effetto fango rende i modelli più vissuti. La base è rivestita con una grafica personalizzata che richiama il logo originale della serie, utile anche a mascherare la struttura di legno. Per un tocco finale, minuscole foglie simulate completano il colpo d’occhio.

Pronto per il salotto

Con la giusta luce e l’angolazione ideale, il risultato è sorprendente. Compatto e scenografico, questo diorama trova facilmente spazio in una libreria o accanto alla tivù. Il tutto con un investimento contenuto: i modelli in scala 1:43 costano in media meno di 30 euro ciascuno.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >