IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
29/12/2003 | di Redazione Ruoteclassiche
IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA
Erede della “Appia”, è stata la berlina della classe media italiana, dall’affidabilità leggendaria. Tranquilla all’apparenza, si è dimostrata anche veloce e competitiva, soprattutto nei rally. Insomma, ha sempre offerto molto senza ostentarlo. Come auto da collezione è sottovalutata; invece è ideale per cominciare. La “Fulvia”, il nuovo modello scelto per sostituire la “Appia”, fu un […]
29/12/2003 | di Redazione Ruoteclassiche

Erede della "Appia", è stata la berlina della classe media italiana, dall'affidabilità leggendaria. Tranquilla all'apparenza, si è dimostrata anche veloce e competitiva, soprattutto nei rally. Insomma, ha sempre offerto molto senza ostentarlo. Come auto da collezione è sottovalutata; invece è ideale per cominciare.

La "Fulvia", il nuovo modello scelto per sostituire la "Appia", fu un successo. Ottimamente costruita, affidabilissima, persino grintosa in alcune versioni, ebbe subito una calda accoglienza, soprattutto da parte della media borghesia.

Dal 1963 al 1972 ne furono costruiti 192.097 esemplari, non sufficienti a salvare la Lancia dal tracollo finanziario. Fu assorbita dalla Fiat proprio nel momento del passaggio dalla prima alla seconda serie della "Fulvia".

Come nella "Flavia", di cui riprende lo schema di base, tutta la meccanica della "Fulvia" è raccolta su un telaietto ausiliario collegato alla carrozzeria tramite sei appoggi dotati di silentblock.

TAGS Lancia
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >