Il Museo Alfa Romeo riapre il 24 giugno svelando i suoi tesori nascosti - Ruoteclassiche
Cerca
News
09/06/2020 | di Redazione Ruoteclassiche
Il Museo Alfa Romeo riapre il 24 giugno svelando i suoi tesori nascosti
Il Museo Alfa Romeo di Arese riaprirà il 24 giugno, a 110 anni esatti dalla fondazione della Casa del Biscione.
09/06/2020 | di Redazione Ruoteclassiche

Il Museo Alfa Romeo riapre il 24 giugno, una data molto speciale per la Casa del Biscione: a 110 anni esatti dalla sua fondazione.

Il Museo Alfa Romeo di Arese resterà aperto dalle 10 alle 18 tutti i giorni fino a domenica 28 giugno. Dalla settimana successiva, il calendario prevede l’apertura solo nel weekend: il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18 rispettando le norme per il distanziamento sociale. In occasione della riapertura si potrà visitare l’esposizione permanente, ma viene garantito l’accesso anche alle aree che fino a questo momento sono state chiuse al pubblico: i due piani dell’ex centro direzionale di Arese dove è conservata la Collezione Alfa Romeo.

Sancta sanctorum. Questo è il vero e proprio “backstage” del Museo ed ospita altre 150 vetture insieme a decine tra motori stradali, aeronautici e marini e automobilia comprendente centinaia modellini, trofei, oggetti d’arte e accessori… Non mancano nemmeno un motoscafo da competizione e molti altri oggetti che raccontano la storia “non ufficiale” dell’Alfa Romeo. Le visite guidate alla Collezione Alfa Romeo devono essere prenotate e verranno accettati gruppi di massimo di 10 persone. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: collezione@museoalfaromeo.com.

Le misure preventive.
Inaugurato nel 1976, il Museo Storico Alfa Romeo è stato completamente ristrutturato e riallestito nel 2015. A due settimane dalla riapertura, la struttura si prepara ad accogliere il pubblico con rinnovate misure di sicurezza a tutela della salute di visitatori e staff: all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea dei visitatori con dei termoscanner, in caso di valore superiore alla norma il visitatore dovrà riprogrammare la visita. L’uso della mascherina è obbligatorio e la segnaletica orizzontale aiuterà i visitatori a rispettare il distanziamento sociale. L’entrata e l’uscita dalla struttura avverranno su accessi separati, mentre per quanto concerne i pagamenti, sia la biglietteria che l’Alfa Romeo Store daranno priorità al pagamento digitale.

Riapertura in grande stile. Dal 24 Giugno il Museo Alfa Romeo sarà teatro di esclusive anteprime private per i clienti, ma sono previste anche le conferenze “Backstage”, dedicate ad alcuni dei capitoli meno noti della storia Alfa Romeo: due appuntamenti che erano previsti a marzo e aprile, sospesi a causa dell’emergenza sanitaria, che avranno luogo rispettivamente sabato 27 giugno (Spider Monoposto concept, la versione più estrema della “Tipo 916”) e domenica 28 giugno (164 Q4, il sezionato dell’ammiraglia a trazione integrale). Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno nella “Sala Giulia” dalle ore 15. La partecipazione alle conferenze è inclusa nel costo del biglietto di ingresso, ma è necessaria la prenotazione. Mercoledì 24 e nel weekend gli alfisti e i simpatizzanti del marchio potranno sfilare con le loro auto sul tracciato interno. Anche in questo caso è necessario confermare la partecipazione via email. Al culmine delle celebrazioni per i 110 anni dell’Alfa Romeo verrà presentata la Nuova Alfa Romeo Giulia GTA, la speciale serie limitata per il 110° anniversario del Marchio. Che dire quindi... Alfisti non mancate!

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >