Un volume, dal titolo “Lancia Delta S4 Corsa - backstage”, che arricchisce la documentazione su una delle regine del Gruppo B: questo l’omaggio per la Lancia Delta S4 dell’ingegner Vittorio Roberti, con la presentazione in programma per sabato 21 febbraio al Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia.
Dall’evoluzione alle livree
Il volume, oltre all’approfondimento sui mezzi di assistenza delle Squadre ufficiali Martini Racing, “Grifone” e “Jolly Club” e sulle livree adottate dopo il 1986, è dedicato alla Gruppo B italiana, sviluppata e assemblata grazie al contributo della casa dello Scorpione. Un’opera che è frutto della ricerca dello stesso ingegner Roberti, figura di riferimento nel panorama storico e tecnico che, col suo intervento, riporterà il racconto del lavoro per quanto riguarda lo sviluppo delle Abarth, Fiat e Lancia, in particolare per la 037 e, appunto, per la Delta S4. Autore di numerosi libri sul tema, è inoltre relatore in eventi dedicati al motorismo storico e collabora con il Politecnico di Torino e con la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio tecnico e culturale dell’automobilismo sportivo italiano.
Un incontro per riscoprire le “Gruppo B”
L’incontro, nel quale interverrà anche il co-autore Alessandro Cordasco, sarà l’occasione per dialogare con l’ingegnere, per scoprire i risultati della sua analisi e porre domande sulla sua esperienza professionale. Un viaggio ricco di storia e passione che il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic invita a vivere in prima persona. L’ingresso, gratuito ma a numero chiuso, è subordinato alla disponibilità dei posti con registrazione obbligatoria, inviando una mail a divisioneclassic@franzoniauto.it.
