IL TEMPIO HA RESISTITO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
13/01/2010 | di Redazione Ruoteclassiche
IL TEMPIO HA RESISTITO
Scocca portante invece del vecchio telaio. Abolito il ponte posteriore rigido, carrozzeria ponton in luogo dei parafanghi separati: un terremoto per la casa inglese. Ma il classico radiatore “tipo Partenone”, quello no: sulla “Silver Shadow” non ebbero il coraggio di abbatterlo. Fu la sua fortuna. Nonostante l’assenza di punti stilistici originali, la vettura si impone […]
13/01/2010 | di Redazione Ruoteclassiche

Scocca portante invece del vecchio telaio. Abolito il ponte posteriore rigido, carrozzeria ponton in luogo dei parafanghi separati: un terremoto per la casa inglese. Ma il classico radiatore "tipo Partenone", quello no: sulla "Silver Shadow" non ebbero il coraggio di abbatterlo. Fu la sua fortuna.

Nonostante l'assenza di punti stilistici originali, la vettura si impone per la sua composta eleganza. I suoi punti di forza non sono certo le prestazioni, tuttavia raggiunge i 190 km/h.

Motore a 8 cilindri a V (90°) di 6230 cm3 da 220 CV a 4000 giri/minuto.

Motore Anteriore, longitudinale, 8 cilindri a V (90°) - Alesaggio 104,1 mm; corsa 91,4 mm - Cilindrata 6230 cm³ - Rapporto di compressione 9:1 - Potenza 220 CV a 4000 giri/minuto - Coppia 64,3 kgm a 2800 giri/minuto - Valvole in testa, distribuzione ad aste e bilancieri - Due carburatori SU "HD8" - Impanto elettrico 12V, batteria 64 Ah.
Trasmissione Trazione posteriore - Trasmissione automatica a quattro rapporti - Leva selettrice al volante - Rapporto al ponte 3,08:1 - Pneumatici 8,45-15.
Corpo vettura Berlina 5 posti, 4 porte - Carrozzeria portante con due telai ausiliari - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, bracci trasversali oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, barra stabilizzatrice - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, puntoni longitudinali, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, impianto autolivellante automatico - Freni idraulici a disco con servocomando a depressione - Sterzo a circolazione di sfere con servocomando - Serbatoio carburante 109 litri.
Dimensioni e peso Passo 3030 mm - Carreggiata anteriore 1460 mm - Carreggiata posteriore 1460 mm - Lunghezza 5170 mm - Larghezza 1800 mm - Altezza 1520 mm - Peso 2100 kg.
Prestazioni Velocità 190 km/h - Consumo medio 25 litri/100 km.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >