Auto / News
12 febbraio 2017 | di Alvise-Marco Seno

Il “vizio” della resurrezione contagia anche le Range Rover

Land Rover lancia un programma ufficiale per concedersi il grande privilegio di una Range Rover Classic, la prima serie prodotta fino al 1981, completamente nuova. Ovvero: un esemplare "superbamente" restaurato, originale fino al bullone. A Retromobile 2017 in mostra il primo di un lotto di dieci esemplari iniziali che saranno ripristinati e venduti. Il prezzo è equiparabile a un SUV Premium  in assetto "top di gamma". Ma volete mettere con il sapore unico di guidare una "nuova" Range Rover degli Anni 70?

Il Gruppo Jaguar Land Rover ci ha, letteralmente, preso gusto e ha presentato al salone Retromobile 2017 il programma Range Rover Reborn, la quarta iniziativa che vede la rinascita di modelli storici dei brand del Gruppo. Dopo la Jaguar E-Type Lightweight (6 "repliche originali" che, partendo dai 12 esemplari prodotti nel '63, concludono il programma di 18), la XK-SS (9 vetture costruite con gli stessi standard del '57) e la Land Rover Series I (25 esemplari recuperati, restaurati e rinati) è il turno della Range Rover, icona suprema del segmento SUV.

Al Salone parigino la Land Rover ha esposto il primo esemplare del nuovo progetto, una vettura del 1978 completamente restaurata. Che dà avvio alla realizzazione di un lotto iniziale di dieci Range Rover Classic - la prima serie prodotta negli Anni 70 - recuperati e restaurati secondo gli standard dell'epoca attingendo alla divisione Land Rover Classic Parts per un risultato che, nelle intenzioni di Solihull, premia l'autenticità, l'originalità e il rigore del ripristino.

La vettura esposta nello stand è un esemplare verniciato in tinta Bahama gold, equipaggiato con il suo motore V8 di 3,528 cc alimentato da un carburatore Zenith-Stromberg 175CD. Questo motore fornisce 132 Cv a 5.000 giri e 251 Nm a 2.500 giri. Il propulsore è abbinato a cambio meccanico a 4 marce e trazione integrale con differenziale centrale bloccabile. Il prezzo per un esemplare completamente rinato e pronto a una nuova vita parte da 135.000 Sterline (circa 158.000 Euro).

Tim Hannig - Director, Jaguar Land Rover Classic, ha detto: "Range Rover Reborn è un'altra vetrina della nostra esperienza tecnica. Essa sottolinea il nostro impegno a coltivare il ricco patrimonio di Land Rover, ed è una rara opportunità per i clienti di possedere un'icona automobilistica preziosa e da collezione. E' un modo meraviglioso per preservare l'originale e ricercata Range Rover 3 porte degli Anni 70, dai colori originali del periodo alla configurazione dell'abitacolo con gli accessori originali".

Alvise-Marco Seno

Condividi
COMMENTI