News
09 maggio 2018 | di Redazione Ruoteclassiche

In edicola gli “Anni 80”

Continua anche questo mese la nostra cavalcata attraverso sessant'anni di storia motoristica italiana. Dopo avere presentato le novità sul mercato (ma anche gli eventi di cronaca, sportivi, di spettacolo e di costume) degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, con Ruoteclassiche di maggio arrivano in edicola gli "Anni 80" (140 pagine a 5,40 euro in più rispetto alla sola rivista).

È un decennio di grande trasformazione e di grande fermento culturale (oltre che strettamente tecnico). In Formula 1 irrompono i poderosi turbo e qualcosa di analogo accadrà anche nei rally, con l’avvento - spettacolarissimo - delle Gruppo B. Sia per la pista sia per la strada, le Case inseguono quasi ossessivamente lo sviluppo estremo delle potenze, la velocità e la performance a ogni costo. A farne le spese, però, in circuito come nei rally, è la sicurezza: in quegli anni perdono la vita i rallisti Lancia Attilio Bettega e Henri Toivonen e in Formula 1 l’idolo Ferrari Gilles Villeneuve.

Tra le granturismo, nascono per Lamborghini la Jalpa e per la Ferrari uno dei suoi assi più iconici di sempre, la F40, ultima vettura dell'era “Drake”. Sulle strade di tutti i giorni debuttano invece tre urban car destinate non solo a fare epoca, ma persino scuola: le Fiat Panda e Uno e l’Autobianchi Y10.

Di tutto questo e di molto altro parlerà la quarta uscita della nostra collana "Le auto che hanno fatto grande l'Italia", che racconterà gli "Anni 80" anche con i “Pro” e i “Contro” di ciascun modello, presentando schede tecniche, quotazioni collezionistiche e consigli per la manutezione e il restauro.

Ecco il ricco menu del numero:

ANNI OTTANTA
Alfa Romeo
Giulietta Turbodelta - Alfa 90 - 75 3.0 V6 America - 164 3.0 V6 - SZ;
Autobianchi Y10;
Ferrari Mondial - 288 GTO - Testarossa - F40 - 348 TB;
Fiat Panda - Ritmo Abarth 125 e 130 TC - Uno Turbo IE - Croma Turbo IE;
Lamborghini Jalpa;
Lancia 037 Rally - Delta HF Turbo - Thema 8.32;
Maserati Biturbo.

Condividi
COMMENTI