Regolarità
07 June 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Iscrizioni aperte per la Arona-Stresa-Arona

Si terrà dal 11 al 12 settembre la terza rievocazione storica della gara automobilistica più antica d’Italia: la Arona-Stresa-Arona.

La Arona-Stresa-Arona è una gara unica nel panorama italiano del motorismo d'epoca, l'evento riunisce le automobili più belle costruite entro il 1925. La gara stessa ha una valenza storica di grande rilievo: la prima edizione della Arona-Stresa-Arona si svolse il 12 settembre del 1897. A partire dalla prima rievocazione storica nel 2017, tenutasi esattamente 120 anni dopo la corsa d'esordio, la manifestazione viene organizzata con cadenza biennale. Come da tradizione, quest'anno la gara si correrà nel secondo weekend di settembre. L’intento è quello di dimostrare che questi gioielli centenari non sono soltanto pezzi da museo ma sono oggetti pensati per muoversi, ancora in grado di calcare le nostre strade. A rendere il tutto più suggestivo, c’è poi l’incantevole scenario del Lago Maggiore che, tra ville e castelli, delizia con i suoi scorci mozzafiato e ricchi di storia.

La gara più antica d’Italia. Gli organizzatori ci tengono, ben a ragione, a specificare che “Dopo attente e scrupolose ricerche si può affermare che la corsa automobilistica ‘Arona-Stresa-Arona’ è ufficialmente la prima corsa automobilistica italiana”. In tempi in cui l’automobile muoveva i primi passi nel mondo dei trasporti, la gara venne disputata sulle strade polverose del Verbano con ben sedici esempi dei nuovi prodigi della locomozione. Tre le classi: bicicli, tricicli e quadricicli.
Il patrocinio del C.A.I. acronimo di Club Automobilisti Italiani (che l’anno successivo divenne “Aci Milano”) conferì alla Arona-Stresa-Arona un carattere di ufficialità, così come il riscontro della stampa del tempo, che diede ampia risonanza alla manifestazione. La precedente Torino - Asti -Torino, tenutasi il 28 maggio 1895 venne considerata “una corsa di prova”, con i pochi veicoli partecipanti cronometrati con un semplice orologio e non inseriti un contesto agonistico regolamentato.

Il percorso. Oltre agli incantevoli borghi di Arona e Stresa, la gara toccherà Meina, Lesa, Solcio di Lesa e Belgirate: località adagiate sulle sponde piemontesi del Verbano in una posizione privilegiata per vivere le bellezze del territorio. Il precorso prevede molteplici soste lungo il lago per far riposare i motori e i piloti durante i 18 km che separano Arona da Stresa. Un tracciato che per veicoli così anziani è piuttosto impegnativo, oggi come nel 1897.

Un ricco parterre. Le iscrizioni sono aperte a partire da oggi e per le adesioni c’è tempo fino al 12 agosto. Tra le prime auto registrate per l’edizione 2021 della Arona-Stresa-Arona troviamo modelli come il Triciclo Phebus 1898, le Renault typo C 1900 e typo G del 1902, la De Dion Bouton Vis a Vis 1902, la Oldsmobile Curved Dash del 1902, Holdsman Typo 3 del 1904. A queste straordinarie vetture si aggiunge un’interessante Detroit Electric del 1924: caratterizzata dall’avvio senza manovella, garantiva un’autonomia di circa 100 km. Per l’epoca il motore elettrico era considerato un grande vantaggio in termini di comfort, per l’assenza di fumo e odore di benzina. Inoltre, su questo modello, le ruote con i cerchi in caucciù miglioravano sensibilmente l’assorbimento delle asperità.

Programma. La gara prevede una due giorni da vivere insieme alle vetture d’epoca più antiche per celebrare questo storico evento, lungo il percorso che oltre 120 anni fa vide impegnati i primi temerari dell’automobilismo nascente.

Sabato 11 settembre 2021.

~ Ore 10:00 Ritrovo in Piazza del Popolo ad Arona

~ Ore 12:00 Partenza per Meina

~ Ore 12:30 Arrivo a Meina e pranzo

~ Ore 14:00 Partenza per Solcio di Lesa con prove di abilità

~ Ore 15:00 Arrivo a Solcio di Lesa – break

~ Ore 15:30 Partenza per Belgirate

~ Ore 15:50 Arrivo a Belgirate – break

~ Ore 16:40 Partenza per Stresa

~ Ore 17:00 Arrivo presso la Biblioteca Rosminiana e riordino vetture

~ Ore 18:00 Arrivo presso Grand Hotel Bristol

~ Ore 20:00 Aperitivo

~ Ore 20:30 Cena di Gala

Domenica 12 settembre 2021.

~ Ore 10:00 Partenza dal Grand Hotel Bristol per Lesa

~ Ore 10:30 Rinfresco sul lungolago

~ Ore 11:30 Partenza per Lesa

~ Ore 12:15 Arrivo presso Ristorante Antico Maniero in Lesa

~ Ore 15:00 Rientro libero ad Arona

Informazioni utili. Saranno ammesse le vetture costruite fino al 1925 con deroga al 1930 per le auto da corsa. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale oppure contattare la segreteria organizzativa di Arona – Stresa - Arona: Tel. +39 0234538354 / segreteria@aronastresaarona.com

Press Office

Equipe International - Tel. +39 0234538354

Federica Papagni – federica.papagni@equipemilano.com

Antonella Nasini – antonella.nasini@equipemilano.com

Condividi
COMMENTI