La Fiat 600 Multipla in esposizione a Londra - Ruoteclassiche
Cerca
News
20/11/2019 | di Andrea Zaliani
La Fiat 600 Multipla in esposizione a Londra
La 600 Multipla sarà una delle protagoniste della mostra "Cars: Accelerating the Modern World" che si terrà al V&A museum di Londra.
20/11/2019 | di Andrea Zaliani

La 600 Multipla sarà una delle protagoniste indiscusse alla mostra "Cars: Accelerating the Modern World" che si terrà al V&A museum di Londra, dal 23 novembre fino al 19 aprile 2020

L’impatto dell’automobile sulla società moderna, considerata come un vero e proprio acceleratore sociale ed economico per tutto il corso del XX secolo, sarà il tema cardine della manifestazione. L’obiettivo della retrospettiva, infatti, è quello di celebrare le automobili che per design, innovazione e impatto sociale hanno letteralmente cambiato il mondo negli ultimi 130 anni. Suddivisa in tre macro-sezioni accoglierà oltre 250 oggetti e 15 vetture, tra cui il primo modello di automobile, un prototipo di auto volante e la Fiat 600 Multipla.

SFOGLIA LA GALLERY

L’auto amica di tutti. Presentata per la prima volta in pubblico in occasione del Salone di Bruxelles del 1956, la Fiat 600 Multipla si è distinta, da subito, per una linea inedita e un notevole spazio interno. Con i sedili disposti su tre file, in grado di ospitare comodamente sei persone oppure, con quattro sedili ribaltati, offrire un ampio piano di carico. Per la sua versatilità e l’elevato comfort, la Multipla diventerà la beniamina dei tassisti e delle famiglie italiane per molti anni.

Una collezione esclusiva. L'auto esposta a Londra appartiene alla collezione FCA Heritage, ed è normalmente in mostra presso il Centro Storico Fiat di Torino. In occasione del 120° anno di vita del marchio, la divisione dedicata ai modelli storiciha organizzato numerose attività per celebrare il brand. Tra queste la partecipazione della Fiat 3½ HP del 1899, di proprietà di FCA UK Ltd e in mostra permanente presso il National Motor Museum di Beaulieu, alla “London to Brighton Veteran Car Run”.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >