La Freccia Rossa sbarca in Austria - Ruoteclassiche
Cerca
News
24/09/2024 | di Roberto Barone
La Freccia Rossa sbarca in Austria
Dopo Stati Uniti, Svizzera e Regno Unito, il 1000 Miglia Warm Up arriva anche nel Paese alpino. Il format è pensato per preparare gli equipaggi stranieri ad affrontare la gara storica in Italia
24/09/2024 | di Roberto Barone

La Freccia Rossa si appresta a debuttare anche in Austria. Dal 26 al 29 settembre le alpi del SalzburgerLand ospiteranno per la prima volta il 1000 Miglia Warm Up, evento pensato per preparare al meglio gli equipaggi stranieri ad affrontare la parte sportiva della gara storica, che come da tradizione prende il via da Brescia. Un format già collaudato con successo negli Stati Uniti (nell’area di Washington D.C., con quattro edizioni all'attivo), in Svizzera (tre) e nel Regno Unito (un'edizione).

Training sul circuito. La manifestazione si aprirà con una prima fase di training sul circuito di Salzburgring, nei pressi di Salisburgo, che prevede una parte teorica, in cui saranno spiegate le regole alla base delle gare di regolarità classiche, e una breve sessione pratica. Al termine gli equipaggi metteranno in pratica quanto appreso sfidandosi lungo un percorso di 544 km. Dopo una sosta al museo Hans-Peter Porsche Traumwerk nella cittadina tedesca di Anger, la carovana attraverserà la montagna più alta dell’Austria, il Grossglockner (3.798 m) proseguendo verso Lienznel Tirolo orientale, per poi fare tappa a Mittersill, ai margini delle Alpi di Kitzbühel.

Tra monti e laghi. Il giorno successivo i partecipanti ripartiranno alla volta del lago di Zell e della regione del Salzkammergut. Dopo una visita di Sankt Gilgen, torneranno sui propri passi facendo rotta verso Salisburgo, dove attraverseranno in parata il centro storico, concludendo la gara in Mozartplatz. Seguirà poi una presentazione delle vetture al pubblico nell'altrettanto storica Residenzplatz.

Le auto ammesse. In base al regolamento, sono ammesse a partecipare alla 1000 Miglia Warm Up Austria sia i modelli costruiti fra il 1927 e il 1957, che rientrano nella categoria “1000 Miglia Era”, sia le auto sportive e gran turismo prodotte tra il 1958 e il 1976, classificate come “Post 1000 Miglia Era”. L'equipaggio vincitore nella classifica assoluta potrà partecipare di diritto alla 1000 Miglia 2025, oltre a essere premiato all’aeroporto di Salisburgo dove saranno esposte tutte le auto vincitrici, in bella mostra accanto a una collezione di aerei storici, auto da corsa ed elicotteri.

Evento nell'evento. A corollario del 1000 Miglia Warm Up Austria si svolgerà anche un altro evento sportivo ricco di fascino, il Porsche Challenge, aperto a un massimo di 20 esemplari di sportive del marchio tedesco costruite dal 1977 a oggi, che affiancheranno i veicoli storici.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Settembre 2024
Nel numero di settembre troverete in copertina il test a test fra la Fiat Ritmo e la Renault 4 GTL, la Fiat Cinquecento Sporting, la Honda NSX, le due militari, Willys MB e VW Typ 82, la Regina, Lancia Aprilia Pinin Farina
Scopri di più >