La Mille Miglia 2015 farà tappa all'Autodromo di Monza - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
30/03/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
La Mille Miglia 2015 farà tappa all’Autodromo di Monza
Mille Miglia e Autodromo di Monza, due eccellenze del made in Italy destinate quest’anno a incrociarsi, complice l’imminente Expo. Il 17 maggio, giorno della quarta tappa, la carovana entrerà nello storico circuito dopo avere effettuato un controllo timbro negli spazzi antistanti la Villa Reale.
30/03/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Mille Miglia e Autodromo di Monza, due eccellenze del made in Italy destinate quest’anno a incrociarsi, complice l’imminente Expo. A poco più di un mese dall’inizio dal grande evento internazionale e a sette settimane dal via della Freccia Rossa, Automobile Club Milano e Automobile Club Brescia hanno siglato un accordo per il passaggio della carovana delle 435 vetture d'epoca della Mille Miglia all’interno dell’autodromo e negli spazi antistanti la Villa Reale.

L’annuncio è stato dato oggi, durante una conferenza stampa al Palazzo della Regione, da Fabrizio Sala, assessore all’Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese di Regione Lombardia, Ivan Capelli, presidente di AC Milano, Geronimo La Russa, vicepresidente di AC Milano e delegato alle manifestazioni storiche, Piergiorgio Vittorini, presidente dell’AC Brescia e Roberto Gaburri, consigliere delegato alle manifestazioni storiche dell’AC Brescia.

Il passaggio per Monza avverrà nel corso della quarta tappa, da Parma a Brescia, con un controllo timbro previsto nella mattinata di domenica 17 maggio davanti a Villa Reale e il successivo ingresso delle vetture in circuito, prima del rientro a Brescia, dopo oltre 1760 chilometri. All’interno dell’Autodromo verrà disputato uno speciale trofeo intitolato ad Alberto Ascari, due volte iridato di Formula 1 (nel 1952 e nel 1953), nonché vincitore della Mille Miglia del 1954 e scomparso proprio a Monza esattamente sessant’anni fa.

“Il nostro sogno – ha spiegato Piergiorgio Vittorini – è che il connubio tra Mille Miglia e Autodromo di Monza non rimanga un episodio isolato, ma diventi una consuetudine anche per gli anni a venire, con tanto di attività congiunte da aprile a settembre”. Un sogno e un auspicio al quale si è aggiunta la notizia che 20 milioni di euro stanno per essere investiti nel circuito monzese con l’obiettivo di mantenere il Gran Premio d’Italia il più a lungo possibile nella sua storica sede.

Dario Tonani

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Marzo 2025
Nel numero di marzo troverete la Fiat barchetta, l'Autobianchi Y10, l'Abarth 1000 Bialbero, la Chrysler Crossfire e molto altro ancora
Scopri di più >