Club / News
05 aprile 2012 | di Redazione Ruoteclassiche

LA SILVER FLAG PARLERÀ INGLESE

Sarà dedicata alla cosiddetta "scuola inglese" l'edizione n. 17 della Vernasca Silver Flag, rievocazione della cronoscalata Castell'Arquato-Vernasca, in programma il 15-17 giugno. Un omaggio che gli organizzatori del Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca desiderano fare a un Paese - la Gran Bretagna - che ha dato moltissimo al motorismo sportivo, fin dagli anni 20.

Basti ricordare il primo circuito permanente per le corse automobilistiche (Brooklands), la vettura su cui sono stati utilizzati per la prima volta i moderni freni a disco (Jaguar "C Type" a Le Mans), le prime monoposto a motore posteriore (le Cooper), il primo telaio monoscocca (quello della Lotus "25" di Colin Chapman). Senza scordare che la Gran Bretagna è anche il Paese che ha dato più campioni del mondo alla Formula 1: Hawthorn, Clark, Stewart, Hill padre e figlio, solo per citarne alcuni…

Le 180 vetture ammesse saranno suddivise nelle tradizionali classi: Turismo, Gran Turismo, Sport fino al 1961, Sport Prototipo, Monoposto a motore anteriore, Monoposto a motore posteriore, Anteguerra. La manifestazione, definita dagli organizzatori "Concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione", prevede anche uno speciale premio "Best of British", assegnato in collaborazione con la Casa d'aste Coys. Info su: www.vernascasilverflag.it

Condividi
COMMENTI