La Citroën "DS 21 Cabriolet Le Caddy" del 1965 siede nell'Olimpo delle auto da collezione per il fascino della sua carrozzeria fuoriserie costruita da Chapron in appena 34 esemplari, di cui pochi sopravvissuti.
Quando, nel 1955, la "DS" fece la sua prima apparizione ufficiale al Salone di Parigi, il titolare dell'atelier parigino, Henry Chapron, ne rimase subito affascinato, al punto che nel giro di tre anni approntò il primo di una lunga serie di modelli fuoriserie, denominato "croisette".
All'epoca, la "Le Caddy" presentata nel servizio di Ruoteclassiche di ottobre, costava una fortuna; oggi la sua quotazione può toccare i 200.000 euro. Ha i sedili in pelle e il cambio automatico. Il motore (anteriore) è un 4 cilindri in linea di 2175 cm3 da 109 CV a 5500 giri/min.
Auto
19/10/2007
|
di
LA VENERE DI CHAPRON
La Citroën “DS 21 Cabriolet Le Caddy” del 1965 siede nell’Olimpo delle auto da collezione per il fascino della sua carrozzeria fuoriserie costruita da Chapron in appena 34 esemplari, di cui pochi sopravvissuti. Quando, nel 1955, la “DS” fece la sua prima apparizione ufficiale al Salone di Parigi, il titolare dell’atelier parigino, Henry Chapron, ne […]
19/10/2007
|
di
In edicola
Segui la passione
Settembre 2025
Un numero straordinario con le regine italiane vincitrici dei Mondiali di F.1, Marche e Rally 1975. Poi Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote, coupé Lancia e Peugeot. I protagonisti, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >