La Citroën "DS 21 Cabriolet Le Caddy" del 1965 siede nell'Olimpo delle auto da collezione per il fascino della sua carrozzeria fuoriserie costruita da Chapron in appena 34 esemplari, di cui pochi sopravvissuti.
Quando, nel 1955, la "DS" fece la sua prima apparizione ufficiale al Salone di Parigi, il titolare dell'atelier parigino, Henry Chapron, ne rimase subito affascinato, al punto che nel giro di tre anni approntò il primo di una lunga serie di modelli fuoriserie, denominato "croisette".
All'epoca, la "Le Caddy" presentata nel servizio di Ruoteclassiche di ottobre, costava una fortuna; oggi la sua quotazione può toccare i 200.000 euro. Ha i sedili in pelle e il cambio automatico. Il motore (anteriore) è un 4 cilindri in linea di 2175 cm3 da 109 CV a 5500 giri/min.
Auto
19/10/2007
|
di
LA VENERE DI CHAPRON
La Citroën “DS 21 Cabriolet Le Caddy” del 1965 siede nell’Olimpo delle auto da collezione per il fascino della sua carrozzeria fuoriserie costruita da Chapron in appena 34 esemplari, di cui pochi sopravvissuti. Quando, nel 1955, la “DS” fece la sua prima apparizione ufficiale al Salone di Parigi, il titolare dell’atelier parigino, Henry Chapron, ne […]
19/10/2007
|
di
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >