La Diablo GTR è forse una delle più belle Lamborghini mai realizzate, con un pedigree da corsa e con la caratteristica - molto apprezzata dai collezionisti - di essere decisamente rara, con soli 30 esemplari prodotti negli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese per sostituire, nel Lamborghini Super Trophy, le Diablo SV-R. Presentata per la prima volta al Motor Show di Bologna del 1999, era - ed è - un’auto racing a tutti gli effetti.
Carbonio e nuda carrozzeria. La GTR, infatti, è completa di roll-cage e del caratteristico enorme alettone posteriore imbullonato direttamente al telaio. Per non parlare della fibra di carbonio praticamente ovunque, se si escludono tetto e portiere, e proseguendo con sedili e volante da corsa con tutto il corredo di pulsanti specifici per le competizioni. Una cura dimagrante (via tappetini, tappezzeria, climatizzatore) che coinvolge anche i bellissimi cerchi di lega a cinque razze, da 18 pollici, in magnesio - firmati Speedline - sui quali montano pneumatici 245/35 all’anteriore e 335/30 al posteriore.
Numeri rivelatori. Altri elementi che contraddistinguono la GTR sono i finestrini di plexiglas con piccole prese d'aria scorrevoli e i tubi d’aerazione che scaturiscono dagli specchietti, oltre alla vistosa apertura nel cofano per migliorare il raffreddamento di questa vera e propria belva. Il V12 da 6 litri qui infatti era stato spinto fino a quota 590 CV, grazie a un nuovo collettore di aspirazione, bielle di titanio. una linea di scarico da corsa e una centralina riprogrammata, mentre erano presenti anche radiatori supplementari per il cambio, manuale a 5 rapporti, e per l'olio del differenziale. Con una velocità massima di 348 km/h e 3,5 secondi per passare da 0 a 100, la GTR primeggiava tra le supercar dell’epoca e ancora oggi, oltre a essere estremamente affascinante con il suo look aggressivo, ma equilibrato, saprebbe difendersi egregiamente.
In origine era gialla. Questo particolare esemplare, telaio #ZA9EAGTR0YLA12560, è attualmente in vendita sul sito di Curated Vintage Supercars, un rivenditore di Miami specializzato nelle sportive più esclusive dagli anni 70 ai primi anni 2000. Consegnata originariamente in Francia, il 21 febbraio 2001 e presa in leasing da MMC Cars per partecipare al Supertrofeo del 2001, può vantare una spettacolare rimonta dal 18esimo al sesto posto in occasione della tappa di Monza, dove era presente, come ospite speciale, anche Michele Alboreto, che sarebbe purtroppo deceduto pochi giorni dopo. Originariamente verniciata in Giallo Evros, questa Diablo GTR è ugualmente incantevole anche con l’attuale colorazione Blu Metallic, scelta dal precedente proprietario dopo l’arrivo negli Stati Uniti.
Valore stellare. Non viene indicato un prezzo di riferimento, ma è presente un "form" da compilare per richiedere informazioni: per farsi un’idea, visto che ha percorso solamente 4.802 km, l’ultima volta che è stata messa in vendita, a un’asta a New York nel 2015, si era arrivati a 825.000 dollari, che il proprietario non aveva reputato sufficienti. Doug DeMuro, il famoso giornalista americano specializzato in supercar, due anni fa ha dedicato un video proprio a questa Diablo GTR e, secondo lui, non poteva valere meno di 1,3 milioni di dollari. Si vede che anche negli Usa l’inflazione ha colpito forte.