Lamborghini Miura P400S Roadster (1968) - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
07/02/2025 | di Alberto Bonvicini
Lamborghini Miura P400S Roadster (1968)
La riproduzione in scala 1:18 di una delle auto più belle e affascinanti di sempre. Un modello che unisce fedele attenzione ai dettagli e design inconfondibile
07/02/2025 | di Alberto Bonvicini

La GT Spirit ha riprodotto la Lamborghini Miura Roadster del 1968, una delle auto più incredibili e affascinanti mai prodotte. Caratteristiche che si riflettono anche nel modello in scala 1:18 che si distingue per l'attenzione maniacale per i dettagli.

One-off leggendaria. Realizzare una one-off in scala richiede una fedeltà assoluta all'originale e la Casa GT Spirit ha posto questa priorità al centro. Il modello riproduce l’unico esemplare della Miura Roadster, che presenta una verniciatura azzurra impeccabile, capace di spiccare in qualsiasi collezione. Le linee morbide del cofano si raccordano perfettamente ai parafanghi anteriori, conferendo alla vettura un profilo basso e aggressivo. Non mancano i gruppi ottici,con le iconiche “ciglia”, curati nei minimi dettagli.

Proporzioni equilibrate. La linea laterale slanciata, enfatizzata dai passaruota ben definiti, esalta l’ampia carreggiata del modello. Il design del profilo, privo di elementi superflui, guida lo sguardo verso la coda, dove spiccano le linee orizzontali che sottolineano la larghezza della vettura. La sezione posteriore rivela una buona riproduzione del motore V12 trasversale, elemento distintivo della Miura. I gruppi ottici posteriori sono integrati con precisione e anche i cerchi e gli pneumatici sono realizzati con grande cura. Unica nota stonata sono gli scarichi, che avrebbero potuto ricevere maggiore attenzione.

Interni ben rifiniti.Gli interni della Roadster riflettono la configurazione della Miura P400, arricchiti da personalizzazioni che ne esaltano l’unicità. Pelle bianca e moquette rossa dominano nell’abitacolo, creando un contrasto che esprime lusso e sportività. Il cruscotto è curato nei minimi particolari e la postazione di guida risulta estrema, ma ergonomica, proprio come nell’originale.

Disponibilità e prezzo. "Tirata" in oltre mille esemplari, la riproduzione della Lamborghini Miura Roadster in scala 1:18 non è difficile da reperire. Immancabile per i collezionisti del marchio, il modello si trova spesso in negozi e fiere specializzate. Il prezzo, che si aggira attorno ai 150 euro, rispecchia il valore di questo prodotto di qualità.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2025
Nel numero di febbraio troverete la Ferrari 308 GTB che compie 50 anni, la Maserati Quattroporte quarta serie, il confronto tra Lancia Beta Coupé e MG B GT, un treno a vapore del 1922 e molto altro ancora
Scopri di più >