Le auto dei film: quali sono le più famose? - Ruoteclassiche
Cerca
News
12/11/2019 | di Andrea Zaliani
Le auto dei film: quali sono le più famose?
Non solo attori: in numerosi film l’attenzione è catturata anche da particolari vetture. Ecco la lista delle auto più famose comparse sul grande schermo.
12/11/2019 | di Andrea Zaliani

Non solo attori: in numerosi film l’attenzione è catturata anche da particolari vetture. Ecco la lista delle auto più famose comparse sul grande schermo

Nel corso della longeva e corposa storia del cinema numerosi film diventati celebri non hanno messo in luce solamente dei personaggi di spicco, più o meno celebri, ma anche degli oggetti diventati culto. Una figura di prim’ordine, tra quest’ultimi, è indubbiamente rappresentata dalle automobili. Eleganti e super-sportive italiane o inglesi, americane muscolose o prototipi costruiti ad hoc. In altre parole, in linea con la trama, a molti film si affianca spesso un’auto specifica. Ma una volta terminate le proiezioni e attenuato il “periodo di gloria” iniziale, quante di queste vengono ricordate dal pubblico e associate alla pellicola in questione? Ora, grazie alla recente classifica stilata da un sondaggio effettuato dagli inglesi di Click4reg, possiamo dirvi quali sono le auto dei film più famose.

Una top five speciale. Al primo posto di questa particolare classifica si posiziona la DeLorean DMC-12, la mitica auto con porte ad ali di gabbiano resa famosa dal film "Ritorno al Futuro" del 1985, interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Al secondo posto, invece, troviamo un’auto dalle forme meno “convenzionali” realizzata per riprendere lo stile e il carattere del suo personaggio-eroe. Stiamo parlando della Batmobile con la quale Batman, alias Bruce Wayne, nelle varie serie scorrazzava per Gotham City, dando la caccia ai cattivi. Sul terzo gradino del podio l’americana che fa da sfondo al balletto di John Travolta “Greased Lightning” in Grease, nel 1978. A chiudere la top five troviamo in quarta posizione la ECTO-1 utilizzata dal team di “acchiappa-fantasmi” in Ghostbuster (1984) e in quinta la Wet Nellie, creata per il film di James Bond “The Spy Who Loved Me” (1977) basandosi sulla Lotus Esprit S1.

Tante inglesi e americane. L’elenco della auto famose, facilmente riconoscibili e associabili al film di comparizione, comprende poi le Aston Martin di James Bond, sia la DB5 di “Goldfinger” sia la DBS V12 di Casino Royale. Non mancano neppure una folta schiera di vettura americane, dalla Ford Gran Torino utilizzata in “Big Lebowski” alla Mustang GT di “Bullit”, passando per il famosissimo “Generale Lee” di “Dukes of Hazzard”. Nella parte bassa della classifica, purtroppo, si posiziona la stupenda Alfa Romeo 1600 Duetto Spider utilizzata nel film “Il laureato”, riconosciuta (e associata al film) solo dal 24% degli intervistati.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Maggio 2024
In copertina sul numero di maggio di Ruoteclassiche un Maggiolino Cabriolet molto particolare. Si tratta di una rarissima versione dotata del kit Okrasa, che la rende davvero molto vivace. Poi il ricordo di Ayrton Senna a 30 anni dalla scomparsa, la Mercedes 190 E 2.3-16, l'Alfa Romeo 6C 2500 Sport carrozzata Turinga, l'intervista al collaudatore delle Lamborghini Valentino Balboni e il Test a test fra due affascinanti coupé come la BMW 3.0 CSL e la Jaguar XJC 4.2
Scopri di più >