Le Fiat 600 tornano a Mirafiori - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
05/10/2025 | di Redazione Ruoteclassiche
Le Fiat 600 tornano a Mirafiori
Il 26 settembre scorso, per celebrare il 70° compleanno dell’auto che ha motorizzato l’Italia, 31 esemplari hanno varcato i cancelli dello storico stabilimento
05/10/2025 | di Redazione Ruoteclassiche

Le Fiat 600 sono tornate nella fabbrica dove sono nate 70 anni fa. Il 26 settembre scorso, per ricordare e onorare il 70° compleanno dell’auto che ha motorizzato l’Italia, trentuno esemplari hanno varcato i cancelli dell’ex stabilimento di Mirafiori, oggi appartenente al gruppo Stellantis, e sono entrate nella vecchia pista che vide le prime uscite delle 600 lì prodotte fra il 1955 ed il 1969.

SFOGLIA LA GALLERY

Tutte le versioni presenti

Erano presenti sedici Fiat 600 D, una prima serie del 1956 partita da Massa Carrara, una prima serie della carrozzeria Vignale, tre seconde serie, cinque “fanaloni”, una delle quali partita da Firenze, due Multipla e tre Abarth. Grande emozione da parte degli equipaggi, quando si è alzata la sbarra della pista e le 600 hanno iniziato a posizionarsi sulla sopraelevata, esattamente nello stesso punto della iconica fotografia in bianco e nero scattata nel 1955. I 15 equipaggi del 1° Club Nazionale Fiat 600 di Besozzo e gli altrettanti dei vari appassionati che si sono uniti alla comitiva, hanno inoltre visitato, sempre a Torino, l’Heritage Hub e il Museo dell’Automobile.

Dal centro a Superga

Nel tardo pomeriggio, le Fiat 600 si sono dirette verso il centro storico percorrendo il lungo Po e facendo una fermata in piazza Vittorio Veneto dove hanno suscitato la curiosità e l’ammirazione delle tante persone lì convenute per il Salone dell’Automobile. Infine, la carovana ha preso la salita per Superga e, come nelle migliori tradizioni delle vecchie Fiat 600, una ha iniziato a rilasciare una lunga scia di denso fumo bianco. Una volta giunte sotto la Basilica, l’ultima foto di gruppo ha sancito la fine del raduno e le vetture hanno iniziato a riprendere la via per il ritorno a casa.

Da tutta Italia. E non solo

Varese, comprensorio torinese, Asti, Salò, Massa, Firenze e La Spezia erano le città da raggiungere, ma i “secentisti” entusiasti per una giornata che ha regalato loro emozioni e grandi gioie, non mostravano preoccupazioni. Anzi, si sono dati appuntamento a Torino nel 2030, quando le loro 600 festeggeranno i tre quarti di secolo di vita. Nota di colore, Jonn e Marion, una coppia olandese che si era sposata a bordo di una Fiat 600, ha raggiunto Torino e ha partecipato al raduno poiché ancora porta nel cuore la loro vecchia e indimenticata vetturetta.

TAGS fiat fiat 600
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >