LE REGINE DEL CASTELLO - Ruoteclassiche
Eventi / News
19 October 2001 | di Redazione Ruoteclassiche

LE REGINE DEL CASTELLO

Gli splendidi giardini del Castello di Schwetzingen, cittadina tedesca a circa 10 km da Heidelberg, hanno ospitato la prima edizione dell'European Concours d'Elegance, manifestazione organizzata con l'intento di competere ad armi pari con i due concorsi più importanti del mondo: Bagatelle e Pebble Beach.

Alla manifestazione hanno partecipato, suddivise in dodici classi, circa 180 vetture. "Best of Show" è stata eletta una Talbot Lago "T 150 SS Coupé Goutte d'Eau" realizzata da Figoni et Falaschi nel 1938. Ha sorpreso il risultato della splendida Isotta Fraschini "8B Landaulet" Castagna, classificatasi terza nella classe D (Purosangue Post Vintage dal 1931 al 1945 – Vetture chiuse), alle spalle di una Rolls Royce "Sedanca De Ville" e di una Bugatti "57 Ventoux" Gangloff del 1938.

Nella classe C (Purosangue Post Vintage dal 1931 al 1945 - Vetture aperte), ha vinto una minuscola MG "TA" del 1936, dotata di una splendida e forse unica carrozzeria "drophead coupé" di Park Ward, che ha battuto vetture più imponenti e appariscenti come Hispano Suiza, Horch e Maybach "Zeppelin".

A rappresentare l'Italia sei splendide vetture, cinque delle quali hanno raggiunto Schwetzingen con i propri mezzi. Tra queste, l'Alfa Romeo "6C 2500 SS Villa d'Este" Touring si è aggiudicata la classe H (Vetture con carrozzeria speciale 1945-70) e il riconoscimento di auto italiana più elegante.

Condividi

Bacheca

COMMENTI