Le Stelle brillano a luglio - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
12/03/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Le Stelle brillano a luglio
Bonhams ci riprova: dopo la vendita della "W196R" del 1954 ex Manuel Fangio, passata di mano a quasi 23,5 milioni di euro lo scorso luglio...
12/03/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Bonhams ci riprova: dopo la vendita della "W196R" del 1954 ex Manuel Fangio, passata di mano a quasi 23,5 milioni di euro lo scorso luglio nel corso del Goodwood Festival of Speed, la Casa d’aste inglese torna a puntare sulle Mercedes e sull’appeal che le vetture di Stoccarda incontrano presso i collezionisti di tutto il mondo.

Come riportato anche dall’Hagi MBCI, l’indice che monitora le quotazioni delle Mercedes classiche, i valori di questi modelli sono in forte crescita (in febbraio l’indice è cresciuto del 2% rispetto al mese precedente dopo aver segnato un +27% nel 2013), al punto da giustificare anche un’asta di sole Mercedes. Evento che Bonhams ha messo in calendario per il 12 luglio prossimo all’interno del moderno Museo Mercedes-Benz di Stoccarda, dove saranno vendute all’incanto 40 vetture di alto livello collezionistico della Casa tedesca.

Bonhams non è nuova alle aste “monomarca”. Da diversi anni, infatti, organizza con successo all’interno del vecchio stabilimento di Newport Pagnell (UK) una vendita all’incanto di sole Aston Martin (quest’anno l’evento è in calendario per il 17 maggio). Ed è probabile quindi che anche il Museo di Stoccarda diventerà un appuntamento fisso per gli appassionati Mercedes. Lo dicono i numeri. Non c’è stato solo il record raggiunto dalla monoposto di Fangio a puntare i fari dell’attenzione sulle auto tedesche.

Il MBCI (Mercedes-Benz Classic Index) è in forte crescita, ma è tutto il segmento delle auto da collezione a puntare decisamente verso l’alto. L’Hagi Top Index, che monitora il mercato delle auto da collezione nel suo totale, ha segnato per il 2013 una crescita complessiva del 46%.

G.M.

SFOGLIA LA GALLERY
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >