Marina di Varazze Classic Cars - Ruoteclassiche
Eventi
03 June 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Marina di Varazze Classic Cars

Si terrà dal 5 al 6 giugno il Concorso di Eleganza Marina di Varazze Classic Cars, organizzato da Marina di Varazze e dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori di Albenga, un evento dedicato alle auto storiche inserito nel calendario ASI.

Quest'anno le iscrizioni per il Concorso d’Eleganza di Marina di Varazze si sono chiuse in anticipo: il numero massimo di vetture consentite è stato raggiunto in fretta. All'evento, che si terrà il prossimo weekend, sono attese 45 vetture che faranno bella mostra di sé nella suggestiva location della Marina di Varazze, confermando una formula di successo che ha fatto registrare una continua crescita di adesioni negli ultimi anni.

Bellezze a Varazze.Tra le vetture in mostra, apriamo le danze con i grandi classici dello stile italiano: dalle sportive Alfa Romeo, alle eleganti Lancia degli anni ’50. Ovviamente non potevano mancare le Ferrari, rappresentate da una selezione di modelli anni 70 e 80. Le icone del Cavallino rampante sono sempre accolte con grande ammirazione da appassionati e curiosi. All’appello anche alcune rare vettura frutto della creatività delle piccole carrozzerie italiane, una testimonianza della grande vivacità dell’industria italiana del dopoguerra.

Fascino senza tempo. Potente e aggressiva, tra le bellezze in mostra al Concorso d’eleganza a Marina di Varazze ci sarà la De Tomaso Pantera del 1977: una GT costruita in Italia equipaggiata con un potente motore Ford, da quasi sei litri capace di erogare 330 Cv.
La rappresentanza straniera è ben nutrita, con le leggendarie sportive tedesche Porsche e le eleganti berline Mercedes. Gli appassionati dello stile British troveranno pane per i loro denti: a Varazze sfileranno anche le sportive inglesi MG e Jaguar. Tra queste spicca la meravigliosa E Type, vettura che come sappiamo ha festeggiato da poco il suo sessantesimo compleanno.

Avanti tutta! La Citroen 11 BL, in arte “Traction Avant” è stata tra le prime auto a carrozzeria portante e, come suggerisce il nome, è stata tra le prime auto di serie a proporre la trazione anteriore. Prodotta per oltre vent’anni, dal 1934 al 1957, a Marina di Varazze sfilerà un esemplare del 1954.
Grintosa e affusolata, veniva dal Giapponese ma era amatissima negli States, parliamo della Datsun 240 Z del 1970: una delle prime sportive estere a far breccia tra i giovani americani tra gli anni 70 e 80.

L’auto del Secolo. Se vi state chiedendo qual è l’auto più anziana del gruppo, la risposta è la Ford T Tourer: un modello centenario datato 1920. Si tratta di un pezzo di storia della mobilità presentato con carrozzeria Torpedo. Nel 1999 venne eletta “Auto del Secolo” per aver reso l'automobile un bene di consumo, dando il via alla prima motorizzazione di massa negli Stati uniti: tra il 1908 e il 1927, la Ford T è stata prodotta in oltre 15 milioni di esemplari.

And the winner is… Durante il défilé verranno presentate vetture che coprono quasi cento anni di storia dell’auto e che raccontano l’evoluzione tecnica e stilistica delle auto sportive e da turismo. Non sarà un’impresa facile per la giuria, presieduta dall’Ingegner Leonardo Fioravanti, individuare la vincitrice del premio “The Best in show”.

Condividi
COMMENTI