Mazda 787B, il Wankel trionfa a Le Mans - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
11/04/2025 | di Alberto Bonvicini
Mazda 787B, il Wankel trionfa a Le Mans
Ha scritto la storia vincendo la 24 Ore francese nel 1991. Oggi, questo prototipo rivive grazie a una riproduzione in scala 1:18
11/04/2025 | di Alberto Bonvicini

La Mazda 787B ha scritto la storia del motorsport vincendo la 24 Ore di Le Mans nel 1991. Oggi, questo leggendario prototipo torna "in vita" grazie a una fedele riproduzione in scala 1:18, un tributo per i collezionisti più esigenti.

SFOGLIA LA GALLERY

Modello accessibile

Diverse aziende hanno proposto la loro versione della Mazda 787B, ma la proposta di Werk83 si distingue per il rapporto qualità-prezzo. Con un listino di circa 80 euro, rappresenta una valida alternativa per chi desidera un pezzo iconico senza spendere cifre esorbitanti. Basti pensare che sul mercato la versione di Autoart supera i 500 euro.

Dettagli fedeli

L’attenzione ai dettagli è evidente: la carrozzeria riprende fedelmente l'assetto e le linee dell'originale, mentre la celebre livrea "Renown", con il caratteristico schema arancione-verde, è riprodotta con precisione, senza sbavature. Spiccano elementi come i fari a doppia parabola carenati, gli specchietti retrovisori installati sui passaruota e l'ampio alettone posteriore.

Finiture di pregio

Il livello di finitura è alto, specialmente in dettagli come i cerchi anteriori, dotati di carenatura. La carrozzeria di metallo è solida e ben riprodotta, con porte apribili che, nonostante fughe leggermente ampie, risultano precise nei movimenti.

Assenza del motore

L’abitacolo, seppur presenti meno dettagli rispetto all'esterno, è sufficientemente curato. Manca, invece, il motore: l'iconico quadrirotore Wankel da 700 CV non è riprodotto, una scelta dettata dalla politica del brand di contenere i costi.

Packaging da esposizione

Un plauso va anche alla confezione, che riprende le grafiche della vettura e si trasforma in una pratica base espositiva. Per gli appassionati di modellismo e competizioni, questa Mazda 787B è un pezzo irrinunciabile, simbolo di una delle vittorie più affascinanti della storia di Le Mans.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >