Michele Alboreto, l'ultima vittoria di un italiano in Rosso - Ruoteclassiche
Cerca
Personaggi
03/08/2018 | di Dario Tonani
Michele Alboreto, l’ultima vittoria di un italiano in Rosso
4 agosto 1985, Gran Premio di Germania al Nürburgring, nona prova del Mondiale di Formula 1: Michele Alboreto (1956-2001) ha ottenuto nelle qualifiche solo l’ottavo tempo e in griglia deve scattare dalla quarta fila, in “coabitazione” con la Lotus-Renault di Elio De Angelis.
03/08/2018 | di Dario Tonani

4 agosto 1985, Gran Premio di Germania al Nürburgring, nona prova del Mondiale di Formula 1: Michele Alboreto (1956-2001) ha ottenuto nelle qualifiche solo l’ottavo tempo e in griglia deve scattare dalla quarta fila, in “coabitazione” con la Lotus-Renault di Elio De Angelis.

Dribling al via. La sua partenza è un capolavoro di spregiudicatezza e agilità e alla prima curva, con una staccata che avvolge le ruote della sua Ferrari n. 27 in una nuvola di fumo, è già quarto. Soprattutto riesce a infilare la McLaren di Prost, il rivale più accreditato per il titolo Piloti, partito dalla seconda fila e solo due punti sotto in classifica.

Inizio campionato al fulmicotone. Fino al gran premio tedesco la prima guidadi Maranello ha viaggiato con una regolarità stupefacente: sei podi in otto gare (una vittoria, quattro piazze d’onore, un terzo posto e due ritiri). Al Nürburgring conquisterà il secondo trionfo di una stagione che si annuncia perfetta, e lo consegna alla storia come quello dell’ultimo pilota italiano a trionfare su una Rossa in un G.P. di F. 1.

Il tracollo alla fine. Poi nelle ultime cinque gare, la Caporetto, il rovescio inatteso e imprevedibile, causa problemi d’affidabilità meccanica della Ferrari 156/85: quattro ritiri e un misero 13° posto lo allontanano gara dopo gara dal titolo, che va al rivale Alain Prost. Michele è solo secondo, a 20 punti di distanza dal francese, al primo dei suoi quattro titoli iridati.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >