Alfasud Sprint 6C, la rallista mai nata - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
22/07/2025 | di Alberto Bonvicini
Alfasud Sprint 6C, la rallista mai nata
Laudoracing-Models presenta in scala 1:18 questa sportiva del 1982, rara e affascinante, dedicata a un progetto rimasto allo stadio di prototipo
22/07/2025 | di Alberto Bonvicini

È un modello inedito e carico di suggestioni quello dell’Alfa Romeo Alfasud Sprint 6C del 1982, proposto in scala 1:18 da Laudoracing-Models. Nata per correre nel Mondiale Rally, non arrivò mai alla produzione in serie, né a calcare gli sterrati iridati. Proprio questa sua natura “fantasma” la rende oggi ancora più affascinante per i collezionisti.

SFOGLIA LA GALLERY

Uno studio attento

La realizzazione di questo modellino ha richiesto un lavoro di ricerca complesso, vista la scarsità di documentazione disponibile. Il risultato però è sorprendente: la linea della carrozzeria è fedele, ben evidenziata dalle nervature laterali che seguono perfettamente il profilo bombato dei passaruota. I cerchi bicolore, brillanti e dettagliati, montano pneumatici di gomma, contribuendo al forte impatto estetico.

Dettagli che parlano

Il frontale è dominato dalla calandra nera con doppi fari rotondi integrati, spezzata solo dallo stemma Alfa Romeo ben stampato. Mancano, ovvio, le targhe reali: la sede anteriore ricavata sullo spoiler è “vuota”, mentre in coda troviamo una targa espositiva con logo e nome del modello. Sopra di essa, spicca l'ampio spoiler integrato, con la scritta “Sprint 6C” a completare la firma grafica.

Interni sportivi

Nonostante l’assenza di aperture, gli interni sono ben visibili e notevoli. I sedili sportivi con abbondante sagomatura integrano appoggiatesta traforati alleggeriti. La moquette rossa si contrappone al nero profondo di plancia e cruscotto, creando un contrasto riuscito. La strumentazione e il tunnel centrale sono riprodotti con buona precisione.

Disponibilità limitata

Atteso per fine settembre, il modellino ha già suscitato forte interesse tra appassionati e collezionisti. Disponibile in "preorder" a 123,90 euro sul sito del produttore, è probabile che vada esaurito rapidamente. Una riproduzione destinata a rivalutarsi nel tempo, come spesso accade con i sogni rimasti incompiuti.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >