C’è un suono che chi ha vissuto gli anni 70 non dimentica: quello dell’Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2 1975, preparata dall'Autodelta per i rally. Oggi quella miscela di sportività popolare e tecnica da corsa rivive nel modello in scala 1:18 della Laudoracing-Models, proposto a 129,90 euro.
Carrozzeria da gara
Niente patina levigata da salone: la replica di questa Alfetta GT da corsa è cattiva, irregolare, viva. La carrozzeria di resina restituisce le linee elaborate con dettagli da "corsaiola vera", quali i passaruota allargati con appendici rivettate a vista, in puro stile racing.
Frontale e livrea
Sul frontale spicca la batteria di fari supplementari e la feritoia d’aspirazione sul cofano. Le grafiche degli sponsor sono corrette e fedeli a quelle dell'epoca: le decal leggibili e ben posate riportano all’atmosfera dei rally anni 70.
Dettagli realistici
Ottimo il lavoro sui paraschizzi posteriori fissati al paraurti e sulla trasparenza dei gruppi ottici. Le vetrature sono nitide, fedeli alla realtà e capaci di esaltare i dettagli dell'autovera.
Interni racing
Dentro si respira aria da prova speciale: niente moquette o plastiche, solo lamiera e strumenti. Volante a tre razze traforato con corona sottile. E look racing, pedaliera curata e rollbar esteso fino al vano bagagli. Presenti anche estintore e cinture di sicurezza a quattro punti, riprodotte con nastri di tessuto e fibbie metalliche.
Esemplare che graffia
Un pezzo da competizione, anche in vetrina, considerati i dettagli. Un modello che racconta un’epoca lontana, capace di graffiare anche da fermo. Laudoracing-Models propone una replica che unisce rigore storico e anima corsaiola, pensata per veri collezionisti. Il costo, di 129,90 euro, è corretto considerando la fattura.