Ferrari 250 LM, capolavoro artigianale - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
15/08/2025 | di Alberto Bonvicini
Ferrari 250 LM, capolavoro artigianale
Il modello in scala 1:18 di CMC riproduce questo modello con un livello di dettaglio da gioielleria e oltre 1.800 componenti assemblati a mano
15/08/2025 | di Alberto Bonvicini

La tedesca CMC presenta un nuovo tributo alla Ferrari 250 LM, realizzato con una cura maniacale per i dettagli. Si tratta di un modello di metallo, assemblato a mano e composto da oltre 1.800 parti, un traguardo che colloca questa riproduzione nella fascia più esclusiva del collezionismo in scala 1:18, con prezzi che superano i 700 euro.

SFOGLIA LA GALLERY

Dettagli tecnici

La linea della 250 LM è riprodotta con fedeltà assoluta, ma ciò che sorprende sono i particolari: cerchi a raggi singoli perfettamente intrecciati, con il logo Borrani, freni a disco sull’asse posteriore, sospensioni e impianto di scarico curati al millimetro. I cofani, anteriore e posteriore, sono apribili con movimenti precisi e rivelano il motore V12, completo di cablaggi e minuteria, oltre alla ruota di scorta fissata con cinghie di pelle e ai serbatoi in lamiera.

Abitacolo e funzionalità

Le portiere funzionano come sull’originale e sono dotate di finestrini scorrevoli. Gli interni colpiscono per la fedeltà: cruscotto con strumentazione e interruttori, volante, pedaliera e sedili con bordi di pelle, rivestimento di tessuto e cinture di sicurezza. Ogni elemento è riprodotto con precisione quasi artigianale.

Versioni disponibili

CMC ha previsto almeno nove varianti della 250 LM, suddivise tra diverse scuderie e competizioni storiche. Per aggiornamenti e prenotazioni è consigliato seguire il sito ufficiale del produttore.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Ottobre 2025
Nel numero di ottobre troverete la Lancia Aurelia B24 S, la Lamborghini Gallardo SE, la Lotus Elise, la Peugeot 205 cabriolet ex Maradona, il nostro Circolo dell'Automobile, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >