Modellismo: Ford Sierra RS Cosworth, cattiveria pura anni 80 - Ruoteclassiche
Cerca
Quattroruotine
10/07/2024 | di Alberto Bonvicini
Modellismo: Ford Sierra RS Cosworth, cattiveria pura anni 80
La casa IXO, come nel caso di questa icona sportiva, offre sempre più modelli in scala 1:18 a costi contenuti. Si tratta di realizzazioni di buon livello, che aiutano i collezionisti ad ampliare i propri “garage”
10/07/2024 | di Alberto Bonvicini

Catalogabile come “indispensabile” in molte collezioni, questa Ford Sierra RS Cosworth in scala 1:18 della IXO è stata prodotta sia in versione stradale, sia in dozzine di livree racing, essendo stata la vettura molto utilizzata in diversi campionati, dai rally con piloti del calibro di Auriol e Sainz, al DTM, fino alle gare endurance. Sono molti i modelli disponibili, ci si potrebbe riempire una vetrina, ma vediamo come si presenta la riproduzione della versione stradale a tre porte.

Il modello. Da punto di vista stilistico, concorderete con me che siamo di fronte a uno dei “musi” più aggressivi degli anni 80, un modellino quasi “all black”, se si escludono i cerchi grigi (magnifici, marchiati O.Z.). Il vistoso alettone a “pinna”, che troveremo poi anche sulla Escort RS, rende poi la Sierra Cosworth riconoscibile tra mille.

Carrozzeria di metallo. I “tagli” hanno il giusto spessore, sinonimo di una verniciatura non troppo pesante. Buoni i dettagli del paraurti anteriore e gruppi ottici anteriori da “manuale”; la coda è convincente, così come le minigonne laterali (con un andamento tra i più ostici da riprodurre), con pneumatici di ottima qualità. Gradevoli, inoltre, le scritte del modello riportate su entrambi i portatarga.

All’interno. I vetri posteriori scuri di questa speciale versione non aiutano a sbirciare nell’abitacolo, dove domina ancora il “total black”. Davanti, invece, i sedili corsaioli si vedono bene, mentre il cruscotto e la plancia riprendono vagamente le linee squadrate dell’auto, creando una buona continuità.

Prezzo. Attorno ai 70 euro è possibile acquistare questo modello iconico nei negozi specializzati, per poterlo così esporre nella categoria “missili” anni 80. Imperdibile.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >