Durante la visita alla famosa fiera veronese Hobby Model Expo, ci siamo accorti che sempre più collezionisti cercano diverse varianti di livrea dello stesso modello, la Lancia Delta S4. Anche noi ci siamo fatti guidare dal “colpo d’occhio” e non abbiamo resistito al fascino dei colori Totip di una versione IXO da corsa in scala 1:18. Sono centinaia i modellini prodotti da questo brand con un occhio da sempre rivolto al mondo del rally.
Regina dei rally. Il modello è di metallo, non apribile, riproduce molto bene lo spirito sportivo sprigionato da quest’auto straordinaria, che prese parte (in questa riproduzione), sotto la bandiera del Jolly Club, al Rally di Sanremo 1986. La livrea Totip è completa di tutti gli sponsor e dei nomi dell’equipaggio Cerrato-Cerri che chiusero, in quell’occasione, al secondo posto. I dettagli sono molti e ben curati anche all’interno. Si tratta comunque di un modello economico, il cui prezzo al pubblico è di 69,90 euro.
Livree e nostalgia. Se pensiamo al periodo d’oro delle auto italiane impegnate nei rally, resta un grande richiamo anche oggi l’associazione cromatica tra team e main sponsor: le bande colorate per Martini e il verde/bianco dei brand Alitalia e Totip, abbinamenti storici, in alcuni casi irripetibili, considerata, per esempio, la scomparsa della compagnia aerea di bandiera.
Clienti preparatissimi. Chiediamo a Stefano Marras, di www.modelmarris.com, quali sono le caratteristiche dei collezionisti di questo genere sportivo. “I collezionisti di auto da rally devono da sempre prestare una quintupla attenzione nella scelta dei soggetti, tra auto, gara, equipaggio, livrea e fedeltà del modello. Per noi commercianti è bene studiare ogni versione per consigliare al meglio, perché i clienti oggi sono preparatissimi, veri e propri studiosi della materia”.