Per potersi confrontare ad armi pari con Audi e Peugeot nel Gruppo B del Mondiale rally la Lancia mise in cantiere la sua 4x4: la Delta S4, che venne realizzata in almeno 200 esemplari stradali per ottenere l’omologazione del modello in gara. Scopriamo questa stupenda vettura nella sua riproduzione in scala 1:18 della Autoart.
Il modello. La Casa Autoart non delude mai: la cura, le aperture e i dettagli sono di livello superiore alla media. La carrozzeria di metallo è verniciata in maniera impeccabile; le fughe tra le varie parti sono impercettibili ed è ottima la precisione negli incastri.
Che “cofani”. Le aperture contrassegnano la particolarità di questo modello, svelando ulteriori dettagli. Aprire la coda è un’esperienza da provare: in quest’auto, infatti, la parte posteriore della carrozzeria era in un blocco unico, che si sollevava fino all’abitacolo. Sotto, possiamo osservare il motore ben riprodotto: forse, solo, sulla marmitta avrei applicato un tono più “metallico”.
Scorta nel muso. Sollevando il cofano anteriore troviamo la ruota di scorta, proprio come nella realtà. Cerchi e gomme sono di ottima qualità, la scolpitura degli pneumatici non è molto profonda e questo conferisce un tocco ancora più realistico.
L'abitacolo. Apriamo gli sportelli ed entriamo con gli occhi nell’abitacolo: sedili anatomici e volante sportivo attirano l’attenzione in un interno piuttosto essenziale. Ottimo il lavoro sulla pedaliera racing, mentre l’estintore posizionato nel pannello dello sportello poteva essere curato maggiormente.
Esemplare raro. La Delta S4 dell’Autoart non è semplice da trovare: occorre avere pazienza e fortuna per scovarla in qualche negozio di gran livello oppure in qualche asta online.