Opel Tigra TwinTop, la cabrio-coupé compie 20 anni - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
12/09/2024 | di Roberto Barone
Opel Tigra TwinTop, la cabrio-coupé compie 20 anni
Lanciata nell'estate del 2004, la compatta biposto caratterizzata da un tetto retrattile con meccanismo elettroidraulico faceva della versatilità la tua arma migliore
12/09/2024 | di Roberto Barone

Bastavano pochi secondi e premendo un pulsante nell'abitacolo si poteva trasformare in una cabrio sportiva oppure in una briosa coupé: la Opel Tigra TwinTop, compatta biposto lanciata esattamente vent'anni fa, nell'estate del 2004, faceva infatti della versatilità la sua arma migliore. Il tetto retrattile, azionato da un meccanismo elettroidraulico, una linea filante e un bagagliaio sufficientemente spazioso, per la categoria, avevano conquistato una buona fetta di pubblico, soprattutto quello più giovane.

Sistema innovativo. Nonostante le dimensioni contenute (era lunga 3,92 metri, larga 1,90 e alta 1,36), la particolare conformazione del tetto di acciaio e il sofisticato cinematismo di ripiegamento, pratico e funzionale, avevano consentito agli ingegneri della Casa tedesca di risparmiare spazio, a differenza di altri sistemi analoghi molto ingombranti, salvaguardando la linea e ricavando un vano bagagli di oltre 500 litri (per l'esattezza 440 litri a cui si aggiungevano 70 litri di uno scomparto dietro ai sedili), uno dei più ampi della categoria, che si riducevano di poco anche con il tetto abbassato (250 litri, sempre più altri 70).

Cabrio of the year. Ma più in generale questo modello aveva convinto per il design affusolato e le proporzioni equilibrate, tanto che al debutto, al Salone di Ginevra venne insignita dal titolo di "Cabrio of the year 2024". Opera del carrozziere francese Heuliez di Cerizay, la Opel Tigra TwinTop poteva essere equipaggiata con un motore 4 cilindri a benzina declinato in due potenze: 1.400 Twinport da 90 CV o 1.800 da 125 CV entrambi piuttosto briosi e parchi nei consumi.

Design grintoso. I segni particolari e le finiture la rendevano molto accattivante e particolarmente grintosa. Fra questi, il rigonfiamento sul cofano motore, la modanatura cromata opaca inserita nella mascherina anteriore trapezoidale, la linea di cintura molto marcata che saliva verso la coda, le fiancate importanti, gli sbalzi ridotti e il parabrezza inclinato. A completare la caratterizzazione estetica un roll-bar in alluminio e la parte posteriore del tetto che poteva essere verniciata in un colore a contrasto con la carrozzeria (di serie negli allestimenti Cosmo e Sport).

Buon investimento. Per tutte queste caratteristiche la Opel Tigra TwinTop è a ancora oggi un modello ricercato dagli amanti degli instant classic. Non si fa fatica a trovare ancora modelli in circolazione e l'investimento, per metterle nel proprio garage, è più che abbordabile: per riuscire a metterla in garage: tra 4.500 a 6.800 euro a seconda che siano in buone o ottime condizioni. Può essere un buon affare considerando che le quotazioni sono destinate a salire.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Novembre 2024
In uscita il 7 novembre il nuovo numero di Ruoteclassiche
Scopri di più >