Parco Valentino Classic, Best in Show alla 8V di Righini - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
24/06/2019 | di Alberto Amedeo Isidoro
Parco Valentino Classic, Best in Show alla 8V di Righini
La Fiat 8V Berlinetta Speciale Pininfarina della Collezione Righini conquista il Best in Show al Parco Valentino Classic
24/06/2019 | di Alberto Amedeo Isidoro

La Fiat 8V Berlinetta Speciale Pininfarina della Collezione Righini conquista il Best in Show al Parco Valentino Classic

Un ritorno in grande stile nella città che nel 1953 l’ha vista nascere. E che sabato scorso, 22 giugno, l’ha eletta Best in Show al “Parco Valentino Classic”, il primo concorso d’eleganza nell’ambito del Parco Valentino, il salone all’aperto di Torino. Va alla Fiat 8V Berlinetta Speciale Pininfarina, un esemplare unico appartenente alla Collezione Righini, il premio più ambito dell’esclusivo contest organizzato da Auto Classic e Between in piazza Vittorio Veneto.

La giuria di esperti. Trenta i grandi classici del passato passati al vaglio dalla giuria, presieduta da Paolo Tumminelli (Storico dell’auto) e Andrea Levy (Presidente di Parco Valentino) e composta da Paolo Pininfarina (vice presidente Asi), David Giudici (direttore della nostra rivista), Luciano Bertolero (esperto del marchio Ferrari), Alberto Vassallo (CEO di Car & Vintage), Sandro Binelli (storico dell’auto e responsabile del dipartimento automotive di Artcurial) ed Enrico Renaldini (co-fondatore di Gare d’Epoca).

Una lotta serratissima. Le vetture hanno attraversato il centro di Torino per raggiungere il cortile del Castello del Valentino, che ha ospitato la cerimonia della premiazione davanti a curiosi e appassionati. Una decisione, quella del Best in Show, che i giudici non hanno certo preso a cuor leggero, considerato l'altissimo livello delle vetture in gara. Si sono contese fino all’ultimo lo scettro più prezioso le vetture più rare della Collezione Asi-Bertone, ma anche la Corvair Testudo del 1963 disegnata da Giorgetto Giugiaro. A quest’ultima è andato il primo premio nella classe “Questione di stile”, riservata alle icone del design. Anche l’Asi ha messo un trofeo in bacheca, con il premio Foglizzo per il miglior interno originale assegnato alla Ferrari Rainbow del 1976, prototipo disegnato da Marcello Gandini.

Di seguito, l’elenco completo di tutte le premiate diviso in classi:

  • Best of Show - Trofeo GFG Style - Fiat 8V Berlinetta Speciale Pininfarina - Max Stancari;
  • Trofeo Parco Valentino - All’equipaggio femminile - Maria Paola Stola Ariusso / Stephanie Stola - Fiat Dedica Stola;
  • Trofeo Asi - Per la storia - Dino 246 GT - Piermario Cornaglia;
  • Trofeo Foglizzo - Per l’interno più bello - Ferrari Rainbow - Antonio Verzera (collezione Asi-Bertone);
  • Questione di Stile - Trofeo Gare d’Epoca - Chevrolet Corvair Testudo - Giorgetto e Fabrizio Giugiaro;
  • Arte in movimento - Trofeo Registro Fiat Italiano - Cisitalia 202 Berlinetta - Gino Coen;
  • Carrozze a motore - Trofeo Autoemotodepoca Alfa Romeo 2500 6C Cabriolet Pininfarina - Nino Manzoni;
  • Italiane purosangue - Trofeo Automotoretrò - Lancia Stratos - Marcello Delfini;
  • Pilota e gentiluomo - Trofeo Modena Motor Gallery - OSCA MT4 1450 Frua - Hidetomo Kimura;
  • La dolce vita - Trofeo Milano Autoclassica - Lancia Aurelia B24 Convertibile America - Maximilian Kappa.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >