Protagonista sul piccolo schermo delle indagini del tenente Colombo, la Peugeot 403 Cabriolet deve la sua fama alle avventure del tanto strampalato quanto arguto investigatore interpretato da Peter Falk. L’attore scelse personalmente questa malandata decappottabile tra le auto abbandonate degli Universal Studios, intuendo che avrebbe rappresentato alla perfezione il look scapigliato e geniale del personaggio.
Un po' di storia. Presentata nel 1956 al Salone di Parigi, la Peugeot 403 Cabriolet fu disegnata da Pininfarina, segnando l’inizio di una storica collaborazione con la casa francese. Sobria e raffinata, la linea della vettura segue lo stile “Ponton” con fiancate lisce e parafanghi integrati. Sotto il cofano, il motore a quattro cilindri da 1.500 cm3 eroga 60 CV, garantendo solidità e affidabilità.
Lusso e rarità. Con soli 2.050 esemplari prodotti, la Cabriolet era già all’epoca un modello esclusivo e più costoso rispetto alla versione berlina. Sedili di cuoio e tappetini di moquette ne esaltavano l’eleganza, mentre una dotazione tecnica avanzata la collocava tra le vetture premium. Nonostante la sua rarità, la 403 Cabriolet ha raggiunto la notorietà grazie alle sue "interpretazioni" nella serie Tv poliziesca "Colombo", prodotta dal 1968 al 2003, che ha goduto di un successo planetario ed è stata insignita con cinque Emmy Award e un Golden Globe.
Ricercata dai collezionisti. La Peugeot grigio cenere del tenente Colombo, targata 044 APD, è diventata un'icona e un simbolo della serie. Ancora oggi, questa vettura del 1959 affascina milioni di fan, alimentando un mercato collezionistico dove le poche unità disponibili raggiungono cifre attorno ai 50.000 euro.