Auto
27/04/2011
|
di
PIÙ BELLA COL “1600”
Anche se costruita sotto la gestione Fiat, il progetto è Lancia. Un motivo in più, assieme alla firma del carrozziere, per preferirla alle sportive successive. 114 CV, 190 all’ora e retrotreno “ballerino”. La “1600” entra in listino nel settembre del 1971. È l’ultima evoluzione delle “Fulvia” Zagato ed è stata prodotta in 800 esemplari (7102 […]
27/04/2011
|
di
Anche se costruita sotto la gestione Fiat, il progetto è Lancia. Un motivo in più, assieme alla firma del carrozziere, per preferirla alle sportive successive. 114 CV, 190 all'ora e retrotreno "ballerino".
La "1600" entra in listino nel settembre del 1971. È l'ultima evoluzione delle "Fulvia" Zagato ed è stata prodotta in 800 esemplari (7102 il totale tra tutte le versioni). Costava 2.790.000 lire, oggi vale 18.000 euro.
La guida si dimostra un po' impegnativa, perché il retrotreno, che adotta il ponte della "2000", appare rialzato: un assetto poco sportivo. Le ruote sobbalzano e perdono aderenza...
In edicola
Segui la passione
Settembre 2025
Un numero straordinario con le regine italiane vincitrici dei Mondiali di F.1, Marche e Rally 1975. Poi Alfa Romeo Gran Sport Quattroruote, coupé Lancia e Peugeot. I protagonisti, gli eventi e molto altro ancora
Scopri di più >