PIÙ BELLA COL "1600" - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
27/04/2011 | di Redazione Ruoteclassiche
PIÙ BELLA COL “1600”
Anche se costruita sotto la gestione Fiat, il progetto è Lancia. Un motivo in più, assieme alla firma del carrozziere, per preferirla alle sportive successive. 114 CV, 190 all’ora e retrotreno “ballerino”. La “1600” entra in listino nel settembre del 1971. È l’ultima evoluzione delle “Fulvia” Zagato ed è stata prodotta in 800 esemplari (7102 […]
27/04/2011 | di Redazione Ruoteclassiche

Anche se costruita sotto la gestione Fiat, il progetto è Lancia. Un motivo in più, assieme alla firma del carrozziere, per preferirla alle sportive successive. 114 CV, 190 all'ora e retrotreno "ballerino".

La "1600" entra in listino nel settembre del 1971. È l'ultima evoluzione delle "Fulvia" Zagato ed è stata prodotta in 800 esemplari (7102 il totale tra tutte le versioni). Costava 2.790.000 lire, oggi vale 18.000 euro.

La guida si dimostra un po' impegnativa, perché il retrotreno, che adotta il ponte della "2000", appare rialzato: un assetto poco sportivo. Le ruote sobbalzano e perdono aderenza...

TAGS Lancia
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >