Poltu Quatu Classic, a luglio l'edizione 2023 - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi
23/06/2023 | di Roberto Barone
Poltu Quatu Classic, a luglio l’edizione 2023
La Costa Smeralda ospita, dal 6 al 9 luglio, un nuovo appuntamento, l'ottavo, con il Concorso d'eleganza per auto storiche più glamour dell'estate
23/06/2023 | di Roberto Barone

Appassionati di auto d'epoca, mare, relax e dolce vita tenetevi pronti. La Sardegna si appresta a ospitare il Concorso d'eleganza Poltu Quatu Classic 2023, ormai ai blocchi di partenza. In programma dal 6 al 9 luglio in alcuni dei borghi più belli della Costa Smeralda, l'ottava edizione si presenta una formula ormai collaudata: quattro giorni di eventi, 50 auto selezionate, 16 membri della giuria, 250 ospiti.

Esposizioni e visite. Si parte giovedì 6 luglio con la prima esposizione delle auto storiche partecipanti all'evento e l’iniziale valutazione della giuria. In serata è prevista la visita all'antico borgo di San Pantaleo. Venerdì mattina, 7 luglio, le 50 vetture si metteranno ancora in mostra per essere nuovamente esaminate dai giudici.

La giuria. Tra i 16 illustri nomi che compongono la giuria, anche quelli di Valentino Balboni, ex pilota e collaudatore; di Davide Cironi, fondatore di Drive Experience; di Gian Luca Pellegrini, direttore di Quattroruote e Ruoteclassiche; di Alberto Scuro, presidente Asi.

Sulle strade del rally. Ma non è finita qua: la giornata sarà densa di altri eventi, con un tour della Costa Smeralda prima e, poi, driving experience sulle strade del Rally Costa Smeralda.

Operazione dolce vita. Il programma prosegue sabato 8 luglio, con una nuova valutazione seguita da un giro denominato “007 Experience”: il concorso d'Eleganza sardo, infatti, quest'anno celebrerà il 40° anniversario di uno dei film più amati della serie dedicata al celebre agente segreto: "Octopussy Operazione Piovra”, che in Sardegna si trasformerà in “Operazione dolce vita”.

Sfilata finale. Dopo una puntata a Porto Cervo, rientro a Poltu Quatu per la sfilata finale e le premiazioni. Presenteranno l’evento Simone Bertolero, patron della kermesse, con la giornalista Savina Confaloni. La domenica, finite le sfide, ospiti e vetture si godranno l’esclusivo riposo, dopo i tre giorni all’insegna dell’eleganza, del saper vivere, della mondanità e del lusso.

Otto categorie. Sono otto le classi del Concorso d'Eleganza Poltu Quatu Classic 2023: Peace & Love, motivato dagli organizzatori come "la risposta ai bisogni del mondo"; Sex on the beach, un cocktail di spiaggine uniche; Ferrari Tribute to Le Mans 2023, per festeggiare la leggendaria vittoria della Rossa alla gara endurance; Porsche 75° Anniversary, per celebrare i 75 di un mito; Supercar, le auto sportive più iconiche di ogni era; Rally Queen, dal campionato del mondo Rally alla Costa Smeralda; Something Special, reinterpretazioni di una leggenda; La Dolce Vita, dedicata alle auto protagoniste degli anni 50 e 60.

Novità e sorprese. Non mancheranno le novità e le sorprese. Oltre alla possibilità di guidare su una strada chiusa al traffico verso San Pantaleo, il trofeo che sarà assegnato alla Best of show 2023 sarà rappresentato da un volante Riva Aquarama appositamente realizzato dagli storici cantieri Riva.

Preziosi omaggi. L'equipaggio della vettura vincitrice del concorso riceverà anche un un prezioso orologio Eberhard Nuvolari Legend. Un altro omaggio arriva da Pirelli che ha pensato a un particolare trofeo: chi conquisterà la categoria Rally Queen avrà in dono un raro (e ambitissimo) Wind Tunnel Tyre (WTT) di Formula 1.

Immagini, prezzi e info. Per iscrizioni, prezzi, informazioni sul Concorso d'eleganza Poltu Quatu Classic 2023 consultare il sito della manifestazione, che contiene anche numerose foto delle precedenti edizioni.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >