Porsche ripropone i tessuti storici
Cerca
Auto
27/12/2025 | di Andrea Paoletti
Porsche ripropone i tessuti storici
Pepita, Tartan e Pasha sono solo i più famosi tra quelli che hanno ricoperto i sedili di generazioni delle vetture del marchio tedesco
27/12/2025 | di Andrea Paoletti

Rimettere in forma una Porsche storica è un po’ come ravvivare un capo vintage: il taglio c’è, il fascino pure, ma serve il tessuto giusto. E così Porsche rispolvera dal proprio guardaroba tre icone intramontabili, Pepita, Tartan e Pasha, riportandole alla qualità originale. Non semplici stoffe, ma veri marchi di fabbrica che hanno vestito generazioni di 356, 911 e compagnia bella. Adesso tornano ordinabili nei Centri Porsche e sull’Online Shop, pronti a ridare agli interni quell’aria da salotto sportivo degli anni d’oro.

SFOGLIA LA GALLERY

Recuperare la storia e l’originalità

Tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno seguito il restauro di un’auto d’epoca sanno perfettamente quanto sia insidioso e complicato ripristinare la tappezzeria originale se non si riesce a trovare il tessuto utilizzato all’epoca. C’è anche un altro aspetto da considerare: il design Porsche non si ferma alle curve della carrozzeria, perché una coppia di sedili parla di stile quanto uno scarico sportivo parla di prestazioni, e questo il reparto Classic lo sa bene, abituato com’è ad avere a che fare con clienti decisi a riportare le proprie auto alle condizioni di fabbrica, senza compromessi. Ulrike Lutz, che lo guida, non le manda a dire: in giro ci sono troppe imitazioni che sembrano autentiche solo fino alla prima estate passata al sole e che non rispettano gli standard qualitativi del marchio. Da qui l’idea di rifare tutto “come mamma Porsche comanda”.

Il sedile nascosto in un armadio

Per ricostruire i tessuti alla perfezione, gli specialisti hanno frugato negli archivi come archeologi in cerca del reperto perduto e alla fine il reperto c’era davvero: un sedile di 911 Tartan verde del 1975, mai montato su un’auto e custodito come una reliquia in un armadio a prova di luce negli USA. Una scoperta degna di Indiana Jones, che si è rivelata una manna per ricreare colori, trame e sensazioni al tatto esattamente come allora. Perché gli standard sono quelli severi della casa: durata, fedeltà cromatica, resistenza all’usura, alle abrasioni e persino al fuoco. E se il tappezziere deve rifare solo il sedile guida? Nessun problema: l’obiettivo è che il nuovo si confonda con il vecchio come se fossero usciti insieme dalla linea di produzione.

Pepita, Tartan e Pasha, icone storiche

I rotoli, venduti in misure da 1,5 x 2 metri, possono riportare in vita interni consumati o – ancora peggio – rimaneggiati in epoche poco sensibili all’originalità, il tutto seguendo le specifiche certificate dei modelli classici. Ma veniamo ai protagonisti: Pepita, disponibile dal 1963 sulla 356 e poi sulla 911, è quel motivo a piccoli quadretti collegati da righe diagonali: elegante, un po’ parigino, con un nome che viene addirittura da una ballerina spagnola dell’Ottocento poi resa famosa da Dior nel 1947. Un tessuto che più “heritage” di così è difficile. I Tartan, invece, portano nell’abitacolo un tocco di aristocrazia scozzese: nel 1974 Porsche ne offre tre versioni sulla neonata 911 Turbo, e da lì il successo si allarga, andando a equipaggiare anche le 911 normali. Poi c’è Pasha, il più “psichedelico” del gruppo, introdotto nel 1977 sulla 928 e ispirato a un poster anni 70 dell’artista Erich Strenger: geometrie in movimento, un effetto ottico degno di una bandiera a scacchi in corsa, e un nome che richiama comodità regali. È forse il motivo più iconico ed è stato usato anche di recente sulla serie limitata a 1.500 esemplari della 911 Spirit 70. Insomma, Porsche non si limita a restaurare: riporta in vita una parte di cultura automobilistica, perché certe stoffe non sono solo tessuti, sono memorie, emozioni e un dettaglio di stile che fa la differenza e appaga la vista.

TAGS porsche
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Dicembre 2025
Nel numero di dicembre, Honda Prelude, Citroën CX vs Lancia Gamma, Alfa Romeo Brera Coupé 3.2 V6 Q4, i segreti dell'aerodinamica, tre Veteran, come sta cambiando il mercato delle storiche, gli eventi e molto altro
Scopri di più >