Presenza ingombrante - Ruoteclassiche
Cerca
News
22/07/2013 | di Redazione Ruoteclassiche
Presenza ingombrante
Cinque metri e 70 di lunghezza, oltre due di larghezza, motore 8 cilindri di ben 7 litri: troppa abbondanza per un’America che, dopo la crisi petrolifera, chiede vetture più compatte e parche nei consumi. La sontuosa “Fleetwood Eldorado” (qui in versione “Custom Biarritz”), ammiraglia Cadillac della General Motors, segna il crepuscolo dei giganti. Ai cofani […]
22/07/2013 | di Redazione Ruoteclassiche

Cinque metri e 70 di lunghezza, oltre due di larghezza, motore 8 cilindri di ben 7 litri: troppa abbondanza per un'America che, dopo la crisi petrolifera, chiede vetture più compatte e parche nei consumi. La sontuosa "Fleetwood Eldorado" (qui in versione "Custom Biarritz"), ammiraglia Cadillac della General Motors, segna il crepuscolo dei giganti.

Ai cofani lunghissimi si opponeva l'abitacolo molto compatto: uno spreco di sicuro effetto estetico. Il tetto era rivestito da uno speciale materiale plastico che lo faceva assomigliare a una capote.

L'esemplare del nostro servizio appartiene a Christian Rogora, imprenditore lombardo, che l'ha acquistato all'inizio del 2012 dopo aver letto un annuncio online. La prima "Eldorado" uscì nel 1953 come convertible; solo nel 1956 si aggiunse la versione chiusa hardtop coupé, la "Eldorado Seville", denominazione rimasta fino al 1960.

TAGS Cadillac
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >