Prezzi folli per i Bulli - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / News
30/11/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
Prezzi folli per i Bulli
Il pulmino Volkswagen Bulli continua a mantenere quotazioni elevatissime, in qualsiasi parte del mondo. Pochi giorni fa un Kombi del 1967 nella versione con vetri del parabrezza divisi, assemblato nello stabilimento Volkswagen di Clayton, in Australia, è stato aggiudicato in un’asta australiana alla bella cifra di 158.000 dollari locali, equivalenti a 107.500 euro.
30/11/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Il Volkswagen Typ 2 continua a mantenere quotazioni elevatissime, in qualsiasi parte del mondo. Pochi giorni fa un pulmino del 1967 nella versione con vetri del parabrezza divisi, assemblato nello stabilimento Volkswagen di Clayton, in Australia, è stato aggiudicato in un’asta locale alla bella cifra di 158.000 dollari australiani, equivalenti a 107.500 euro. Non è il prezzo record raggiunto da questo modello, ma è la conferma che il minibus Volkswagen è in questo momento ricercatissimo da collezionisti di diversa estrazione disposti a tutto pur di averlo. Questa versione appartiene all'ultimo anno di produzione della prima serie così detta a "parabrezza diviso", con il motore a 4 cilindri di 1493 cm³, introdotto nel 1963, e con il cambio manuale a 4 marce.

Sempre in Australia, in febbraio, una versione Lusso 23 vetri del 1960 è stata battuta a 202.000 dollari locali, pari a 137.500 euro. Ma non si tratta di quotazioni stravaganti, frutto degli effetti del sole australiano: tra pochi giorni, appena fuori Londra, Bonhams metterà all’asta un altro esemplare Lusso del 1964 in allestimento camper con una stima d’asta compresa tra 110.000 e 140.000 euro. Si tratta, finiture interne a parte, di un T1 Samba come quello appena terminato di restaurare da Enrico Brignano nella webserie "Bulli&Bulloni": ecco come vedere tutte le fasi del ripristino (clicca qui).

Gilberto Milano

TAGS Volkswagen
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Luglio 2024
In copertina su Ruoteclassiche di luglio la Mercedes 710 SS con cui abbiamo partecipato alla 1000 Miglia. I 50 anni della VW Golf e della Scirocco raccontati da Giugiaro, le origini del turbocompressore, il confronto tra la Fiat 600 D Multipla e la sua versione Taxi e un ricordo del progettista Carlo Chiti a cent'anni dalla nascita. Allegato a Ruoteclassiche, l'ultimo volume della collana Icone, dedicato alle supercar, oppure il fascicolo sui 110 anni della Maserati. Ve li consigliamo entrambi
Scopri di più >