Auto
01/09/2011
|
di
PROFUMO FRANCESE
Somiglia alla Fiat “1500”, ma è più elegante. Ricorda la Ferrari “250 GT”, ma è meno impegnativa. L’abile Pininfarina seppe darle quel tocco esotico che la rese diversa. E ne fa oggi un pezzo per veri intenditori. Diecimila esemplari costruiti dal 1961 al 1968, motore “1600”, 72 o 85 Cavalli. In strada dimostra una buona […]
01/09/2011
|
di
Somiglia alla Fiat "1500", ma è più elegante. Ricorda la Ferrari "250 GT", ma è meno impegnativa. L'abile Pininfarina seppe darle quel tocco esotico che la rese diversa. E ne fa oggi un pezzo per veri intenditori. Diecimila esemplari costruiti dal 1961 al 1968, motore "1600", 72 o 85 Cavalli.
In strada dimostra una buona tenuta, anche se il rollio è evidente. Costava 2.820.000 lire: un milione più della Fiat "1600 S Cabriolet".
Il suo restauro richiede competenza, tempo e denaro, perché potrebbe richiedere la ricostruzione artigianale di parti di carrozzeria introvabili. Nessun problema invece per la meccanica, condivisa con quella della "404" berlina.
Motore | Anteriore, longitudinale, inclinato di 45° - 4 cilindri in linea - 5 supporti di banco - Alesaggio 84 mm - Corsa 73 mm - Cilindrata 1618 cm³ - Rapporto di compressione 8,8:1 - Potenza 85 CV SAE a 5500 giri/min - Coppia 14 kgm a 2800 giri/min - Valvole in testa, aste e bilancieri - Distribuzione ad albero a camme laterale - Iniezione meccanica indiretta Kugelfischer - Accensione a spinterogeno - Lubrificazione forzata, 4 litri - Raffreddamento ad acqua, 7,8 litri - Impianto elettrico 12V, batteria 55 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore - Cambio a 4 marce sincronizzate - Leva di comando al volante - Frizione monodisco a secco - Rapporto di riduzione 4,2:1 - Pneumatici 165x380. |
Corpo vettura | Cabriolet 2 porte, 2+2 posti - Carrozzeria portante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, montanti McPherson sistema Peugeot, barra stabilizzatrice trasversale - Sospensioni posteriori a ponte rigido, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici, barra Panhard - Freni idraulici a tamburo - Sterzo a cremagliera - Serbatoio carburante 50 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 2650 mm - Carreggiata anteriore/posteriore 1345/1280 mm - Lunghezza 4490 mm - Larghezza 1680 mm - Altezza 1430 mm - Peso a vuoto 1080 kg. |
Prestazioni | Velocità 158 km/h - Consumo medio 9,5 l/100 km. |
In edicola
Segui la passione
Maggio 2025
Nel numero di maggio troverete la prima Porsche 911 Targa, la Fiat 600, due Alfa Romeo 75 da corsa, l'Abarth OT 1300, tante storie ed eventi
Scopri di più >