X

Raduno Internazionale Cisitalia alla festa nazionale di San Marino

Sarà un weekend all’insegna della Cisitalia (un’eccellenza della tecnologia e del design italiano celebrato anche al MoMa di New York) quello che sta per andare in scena – dal 1° al 3 settembre – nella Repubblica di San Marino.

Quest’anno si replica… all’estero. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il Raduno Internazionale Cisitalia svoltosi lungo le strade della Romagna e una rassegna statica degli esemplari presenti ai Magazzini del Sale di Cervia, quest’anno le vetture di Piero Dusio saranno presentate ad appassionati e turisti (ancora in pieno clima vacanziero) in Piazza della Libertà, di fronte al Palazzo del Governo, in cima al celebre Monte Titano.

Prova di regolarità. I partecipanti si ritroveranno sabato 1° settembre a Gambettola (FC), dov’è in programma un’importante mostra-scambio di auto, moto, accessori e ricambi d’epoca, per poi puntare alla volta del cuore di San Marino, per una visita guidata del centro storico. Il giorno dopo, le auto con il marchio dello Stambecco Rampante (tra cui anche la celebre 202 esposta nell’importante museo d’arte moderna della Grande Mela) si cimenteranno in una prova coi cronometri per il “Gran Premio Cisitalia di San Marino”; una sorta di “ricostruzione” delle mitiche disfide che videro le Cisitalia protagoniste in tante edizioni storiche della Mille Miglia.

Tour per castelli. Al termine della gara di regolarità comincerà un breve tour che porterà la carovana tra castelli medievali ricchi di fascino, come quelli di Gradara e Verucchio. La giornata si concluderà a San Marino con la premiazione dei vincitori, un convegno a tema ovviamente Cisitalia, la cena di gala e il saluto delle autorità locali.

Si parlerà anche di programmi futuri. Lunedì 3 settembre, giorno della festa nazionale della fondazione di San Marino, gli equipaggi saranno impegnati in un dibattito sul nascente Registro Cisitalia e sui progetti in cantiere per omaggiare con tutta l’attenzione che merita questo glorioso marchio del passato. La tre giorni chiuderà i battenti con una serie di eventi coreografici: cortei in costume storico, palio dei balestrieri, fuochi d’artificio della festa nazionale…

 

Tutte le news di Ruoteclassiche
Eventi
Tags: cisitalia
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie