Si è concluso con il tutto esaurito il XVII Raduno nazionale del Lancia Thema Club Italia, svoltosi nel fine settimana dedicato alla Giornata nazionale del veicolo d’epoca (27 e 28 settembre 2025). L’evento ha riunito equipaggi da tutta Italia nella suggestiva cornice delle Marche, celebrando la storica ammiraglia torinese e lo spirito di appartenenza che da anni anima il Club.
Dal cuoio alle piazze storiche
La due giorni si è aperta con la visita al Poltrona Frau Museum, simbolo dell’eccellenza artigianale italiana legata alla Thema per la realizzazione degli interni di pelle, inclusa la prestigiosa versione 8.32. Poi il trasferimento a San Severino Marche, dove le vetture sono state esposte nella piazza principale e accolte dal sindaco tra l’entusiasmo del pubblico.
Cultura e gastronomia
Il pranzo al ristorante Salsì, con piatti tipici reinterpretati, ha preceduto attività a scelta tra una divertente “escape city” nel centro storico e la visita al Museo dell’Arte Recuperata. La giornata si è chiusa all’Hotel Interno Marche di Tolentino, ospitato nella storica Villa Gabrielli, con cena al bistrot ricavato dai locali di un antico opificio.
Premi e tradizione
Domenica le Thema hanno raggiunto il Castello della Rancia per una visita guidata, seguita dal pranzo all’agriturismo biologico Agra Mater, insignito dal Gambero Rosso. Le consuete premiazioni hanno visto riconoscimenti come “Socio Hi-Fi”, “Themista Doc” e “Best in Show”, insieme a una medaglia speciale per i “piccoli Themisti”, simbolo di una passione che guarda al futuro.