Raduno Volkswagen Rimini-Verrucchio, ricordando Ferdinand Porsche - Ruoteclassiche
Club
07 April 2021 | di Giancarlo Gnepo Kla

Raduno Volkswagen Rimini-Verrucchio, ricordando Ferdinand Porsche

A 70 anni dalla scomparsa di Ferdinand Porsche, il Club Volkswagen Italia omaggia il padre spirituale del Maggiolino e delle omonime sportive con il raduno “Dagli Appennini alle… Onde” a cui seguirà il Concorso d’Eleganza “Dolce Vita”. L'Appuntamento è a Rimini trasabato 22 e domenica 23 Maggio.

L’evento in onore dell’Ing. Ferdinand Porsche è scaturito da un’idea di Giovanni Montanari e di Stefano Biotti del Club Volkswagen Italia, che a 70 anni dalla scomparsa del progettista del Maggiolino hanno organizzato un un raduno esclusivo, riservato soltanto ad alcune, selezionatissime, Volkswagen di prima generazione. Gli amanti delle iconiche vetture tedesche raffreddata ad aria si daranno appuntamento a Rimini, proseguendo tra l’entroterra Romagnolo e l’Adriatico durante l’evento intitolato “Dagli Appennini alle… Onde” a cui parteciperanno soltanto i modelli più anziani della Casa di Wolfsburg: Maggiolino “Due vetrini”, “Ovalino”, “6Volt” e i Typ 2 T1, tutti accuratamente selezionati per ripercorrere l’epopea Volkswagen. Inoltre, le auto faranno bella mostra di sé nel Concorso d’Eleganza “Dolce Vita”, ospitato nell’iconico Grand Hotel di Rimini.

Programma. Sabato 22 maggio, ci sarà il ritrovo delle vetture su Piazzale Fellini a Rimini, dove nel pomeriggio si terrà la presentazione degli equipaggi e il Concorso d’eleganza “Dolce Vita”. A fare da cornice all’evento, la prestigiosa location del Grand’Hotel di Rimini, che accoglierà i partecipanti per l’aperitivo e la cena di Gala.

Domenica 23 maggio, gli equipaggi saranno impegnati alla guida nel suggestivo itinerario panoramico che condurrà i partecipanti dalla Riviera Romagnola sino alla Rocca di Verucchio Alta. Non mancherà una degustazione di un aperitivo tipico prima del pranzo conviviale a cui seguiranno le premiazioni e l’assegnazione del “Trofeo Memorial Alberto Betti”

Le location. Meriterebbe un discorso a sé la cornice felliniana del Grand Hotel di Rimini, luogo incantevole pregno di memorie e suggestioni cinematografiche dove si svolgerà la cena di Gala. La domenica, sarà il Ristorante “Al Mastin Vecchio” dell’ Hotel Oste del Castello, nel borgo medioevale di Verucchio, a deliziare i partecipanti con le prelibatezze culinarie e la vista panoramica che spazia dalla Valmarecchia fino a tutta la maestosa costa riminese adagiata sull’Adriatico.
Durante la manifestazione gli ospiti potranno assistere, ed eventualmente partecipare, ad una rappresentazione che porterà in scena due figure storiche dell’universo Volkswagen: Ferdinand Porsche, quale inventore del Maggiolino e Gerhard Richard Gumpert, che nel 1954 è stato il fondatore di Autogerma (ora Volkswagen Group), l’importatore e distributore per l’Italia del marchio tedesco.

Informazioni utili. Al fine di garantire la miglior organizzazione dell’evento, è richiesto l’invio tempestivo della candidatura dei veicoli, che rientreranno nel periodo compreso tra il 1949 e il 1967. Nella richiesta di adesione vanno indicati il modello, l’anno di costruzione, il numero dei partecipanti e allegando foto dell’auto. Il tutto da inviarsi a: segreteria@clubvolkswagenitalia.it
Per ogni altra informazione potete consultare il sito: www.clubvolkswagenitalia.it

Condividi

Bacheca

COMMENTI