Raid dell'Etna, al via le iscrizioni - Ruoteclassiche
Auto / News / Regolarità
24 June 2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Raid dell’Etna, al via le iscrizioni

Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni alla diciassettesima edizione del Raid dell’Etna, manifestazione turistico-culturale-sportiva organizzata dalla Scuderia del Mediterraneo di Catania, in programma dal 28 settembre al 4 ottobre.

Saranno in tutto oltre 1000 chilometri, che si snoderanno da Palermo, dove la maggior parte degli 80 equipaggi arriverà in nave da Genova, per raggiungere l’autodromo di Pergusa (prima tappa cronometrata), Petralia, Siracusa, Modica e Noto. Dopo questi primi 500 chilometri il programma prevede una sosta nelle cantine della valle dell’Acate e il pranzo in uno dei palazzi nobiliari più incantevoli dell’isola, il Castello Xirumi dei baroni Grimaldi di Serravalle.

La tappa successiva si concluderà a Catania, dove in notturna si disputerà la Coppa delle Dame Tag Heuer. La mattina successiva, escursione sull’Etna, proclamato nel giugno 2013 patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e location dell’ultima prova cronometrata, prima delle premiazioni finali in programma il 3 e 4 ottobre (con in palio anche il premio Gentleman Driver Lufthansa, destinato all’equipaggio che avrà dimostrato maggior fair play in gara).

In coda al Raid si svolgerà per la priva volta quest’anno, dal 15 al 18 ottobre, il Porsche Tribute, con una prova cronometrata sull’autodromo di Pergusa e quattro cronoscalate sui percorsi storici di Avola-Avola Antica; Val d’Anapo-Sortino; Linguaglossa-Piano Provenzana; Catania-Etna.

Condividi
COMMENTI