Si apre un weekend (lungo) di passione e adrenalina nella Repubblica di San Marino con il Rallylegend 2023, in programma dal 12 al 15 ottobre, manifestazione giunta all'edizione numero ventuno. Una grande festa animata dai campioni dei rally e dalle macchine, di ieri e di oggi, che hanno fatto la storia di questo sport.
Mostri sacri. Quest'anno sono 180 le vetture iscritte, gran parte delle quali rappresentano dei veri mostri sacri, Tanto per iniziare (alla grande) due Lancia Stratos: una, del 1975, ex “Speedy” Perazio affidata a Federico Ormezzano, e l’altra, ex Bernard Darniche, nelle mani di uno dei fratelli Avandero. Aldo Fasan piloterà la sua Alpine Renault A110, stessa vettura, ex Bernard Darniche, che vedrà al volante Alain Serpaggi. L'elenco comprende ancora, tra le altre, la Lancia Delta S4 Martini Racing del 1985 di Paolo Valli, guidata a Montercarlo da Miki Biasion, una Toyota Celica ST185 del 1993 con al volante Juha Kankkunen e una Lancia Delta Integrale Martini Racing pilotata da Andrea Aghini, stesso driver che la portò alla vittoria nella Sanremo del 1992.
Trent'anni nel WRC. Il Rallylegend è anche l'occasione per ricordare i 30 anni dal debutto della Subaru Impreza 555 nel Campionato Mondiale Rally, celebrati con una parata di 15 esemplari di questo modello. Si potrà ammirare la mitica N1WRC pilotata da Colin nella stagione 1996 e la altrettanto leggendaria L555BAT condotta da Jimmy McRae e la nipote Hollie a fare da navigatore. Tra le altre macchine con un passato glorioso anche due Ford Escort Cosworth in mano a Miki Biasion e Francois Delecour.
Nomi da brivido anche tra le World Rally Car: la rara Hyundai Accent WRC 2000 ex Alister McRae di Marcello Miotto, la Ford Focus WRC 2002 ex Colin McRae di Alberto Sassi, la Mitsubishi Lancer WRC 05 2004 ex Gigi Galli di Andrew Nesbitt, la Ford Focus WRC 06 2006 ex Gronholm di Austin Mac Hale, la Ford Fiesta WRC 2011ex Hirvonen in gara con Alberto Otero Quintela, l’altra Ford Fiesta WRC 2012 ex Solberg di Cristiano Fenoglio per chiudere in bellezza con due macchine portate alla vittoria da Sebastien Loeb: la Citroen Xsara WRC di Francisco Valdes Quinza e la Citroen DS3 WRC 2011 di Fernando Garrido.
Il programma. L'evento si apre giovedì 12 ottobre con la tradizionale conferenza stampa, seguita dalla presentazione del libro "Rallylegend 20 venti di passione" alla presenza di con Juha Kankkunen, Miki Biasion e gli autori Andrea Cordovani e Leo Todisco Grande. Quindi, il menu prevede presentazione dei top driver sul palco della partenza e una spettacolare parata. Ma è la Sprint Legend Race a dare il via ufficialmente alle ostilità: permetterà di ottenere un bonus di secondi sulla classifica. Rispetto allo scorso anno il percorso, della lunghezza di 2,2 km, sarà in linea e non più frazionato.
Incontri e hot laps. Venerdì alle 15, presso lo stand di Eberhard & Co, main sponsor della manifestazione, celebrazione del 40esimo anniversario della vittoria di Miki Biasion nel campionato italiano ed Europeo, con ospite Claudio Bortoletto e la Lancia 037 Totip. Quindi, presentazione del libro “Tony vs Vuda Roba da chiodi“ con Tony Fassina, Adartico Vudafieri, Miki Biasion, Gigi Battistolli, Rudy dal Pozzo, Max De Antoni, Aldo Fasan e con l’autore Andrea Cordovani. Ancora, un talk sui 30 di leggenda della Subaru Impreza e lo shakedown, ricavato da quello che sarà il percorso della speciale I Laghi, sarà il prologo allo spettacolo vero, che previsto alle 18.30 con la partenza della prima tappa del Rallylegend.
A tu per tu con i campioni. Sabato 14 ottobre, dopo una sessione di autografi, è previsto lo Speed Legend con Renè Arnoux, Toni Cairoli, Marco Melandri, Antonello Coletta, Alessandro Alunni Bravi e Sabrina Salerno a fare da madrina. Alle 13 partenza della seconda tappa del Rallylegend e in serata, al Rally Village, musica e cocktails con la presenza di tutti i campioni in gara. Domenica, nell'ordine 30° Juha Kankkunen Anniversary (per festeggiare il trentesimo anniversario dell’ultimo dei suoi quattro titoli iridati, Subaru Impreza 30th Parade, Renault Classic Parade e Legend Parade. Per concludere, seconda tappa della gara al termine delle quali si terranno le premiazioni.