Rankin celebra la Jaguar Mk 2, con uno scatto d’autore - Ruoteclassiche
Cerca
News
21/10/2019 | di Andrea Zaliani
Rankin celebra la Jaguar Mk 2, con uno scatto d’autore
Il mondo delle creatività e quello dell’automobile s’incontrano nell'immagine realizzata da Rankin: il soggetto dell’opera è un’affascinante Jaguar Mk 2 .
21/10/2019 | di Andrea Zaliani

Il mondo delle creatività artistica e quello dell’automobile s’incontrano in un’originale immagine realizzata dal famoso fotografo Rankin: il soggetto dell’opera è un’affascinante Jaguar Mk 2

La Jaguar omaggia il sessantesimo compleanno della Mk 2 attraverso un’immagine artistica. Un’opera che rientra in una speciale partnership tra il marchio e il fotografo di fama mondiale Rankin, ideata per celebrare l’essenza stilistica di tre importanti modelli, ovvero la XF, la XE e la Mk 2. Come terza e ultima opera, Rankin ha creato per la Mk 2 “Period Drama”, una white room caratterizzata da una trama a pois neri.

Rankin Jaguar_1Rankin Jaguar_1
/

Rankin Jaguar_1

SFOGLIA LA GALLERY
5
Rankin Jaguar_1

Heritage prestigioso. La Mk 2 protagonista dello scatto è un modello Dark Blue di 3.8 litri con cambio manuale, proveniente dalla Jaguar Classic Collection. Lanciata nel 1959, all’Earls Court Motor Show di Londra, la Jaguar Mk 2 riuscì fin da subito a stregare il pubblico grazie al suo affascinante design e ai motori sei cilindri, di cui al top di gamma c’era appunto il 3.8 litri da 220 cv, in grado di raggiungere una velocità massima superiore ai 200 km/h. Oltre alle notevoli prestazioni stradali, la vettura fu estremamente competitiva anche in pista, facendo registrare una serie di vittorie, con al volante grandi piloti del calibro di Roy Salvadori e Graham Hill.

La dichiarazione di Rankin. “La Jaguar Mk 2 è una vettura davvero speciale, innegabilmente bella e ottimamente proporzionata. Ho voluto creare qualcosa che rendesse omaggio alla sua forma e alla sua storia, ma che al tempo stesso avesse una prospettiva assolutamente moderna. Ecco perché ho scelto di utilizzare i pois.”

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2025
Nel numero di aprile l'Alfa Romeo Giulietta Spider, che compie 70 anni, confronto fra tre Aston Martin convertibili, la Saab 900, la Toyota MR2
Scopri di più >