News
21 October 2019 | di Andrea Zaliani

Rankin celebra la Jaguar Mk 2, con uno scatto d’autore

Il mondo delle creatività artistica e quello dell’automobile s’incontrano in un’originale immagine realizzata dal famoso fotografo Rankin: il soggetto dell’opera è un’affascinante Jaguar Mk 2

La Jaguar omaggia il sessantesimo compleanno della Mk 2 attraverso un’immagine artistica. Un’opera che rientra in una speciale partnership tra il marchio e il fotografo di fama mondiale Rankin, ideata per celebrare l’essenza stilistica di tre importanti modelli, ovvero la XF, la XE e la Mk 2. Come terza e ultima opera, Rankin ha creato per la Mk 2 “Period Drama”, una white room caratterizzata da una trama a pois neri.

Heritage prestigioso. La Mk 2 protagonista dello scatto è un modello Dark Blue di 3.8 litri con cambio manuale, proveniente dalla Jaguar Classic Collection. Lanciata nel 1959, all’Earls Court Motor Show di Londra, la Jaguar Mk 2 riuscì fin da subito a stregare il pubblico grazie al suo affascinante design e ai motori sei cilindri, di cui al top di gamma c’era appunto il 3.8 litri da 220 cv, in grado di raggiungere una velocità massima superiore ai 200 km/h. Oltre alle notevoli prestazioni stradali, la vettura fu estremamente competitiva anche in pista, facendo registrare una serie di vittorie, con al volante grandi piloti del calibro di Roy Salvadori e Graham Hill.

La dichiarazione di Rankin. “La Jaguar Mk 2 è una vettura davvero speciale, innegabilmente bella e ottimamente proporzionata. Ho voluto creare qualcosa che rendesse omaggio alla sua forma e alla sua storia, ma che al tempo stesso avesse una prospettiva assolutamente moderna. Ecco perché ho scelto di utilizzare i pois.”

Condividi
COMMENTI