Renault celebra i 50 anni della R5 a Rétromobile Paris. - Ruoteclassiche
Cerca
News
16/03/2022 | di Giancarlo Gnepo Kla
Renault celebra i 50 anni della R5 a Rétromobile Paris.
Per il 50° Anniversario della Renault 5, la Régie approda a Rétromobile Paris con uno spettacolare stand dedicato alla mitica utilitaria. Ecco i dettagli!
16/03/2022 | di Giancarlo Gnepo Kla

Con uno stand di 820 m2 la Casa della Losanga approda al Porte de Versailles schierando dodici esemplari della Renault 5, selezionati dalla collezione Renault Classic.

A partire da oggi e fino a domenica 20 marzo, le 12 vetture accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso la storia della Renault 5: dal modello "L" del 1972 fino alla sua discendente del 1990, la Supercinque Baccara. Hugues Portron, Direttore di Renault Classic ha dichiarato: "Siamo lieti di unirci agli aficionados, ai fan, ai giornalisti, ai partner e ai membri del club per celebrare il 50° anniversario dell'emblematica Renault 5 al Retromobile auto show, uno dei più acclamati saloni europei di auto d'epoca."

La corsa verso il futuro.Non mancheranno i modelli sportivi, poiché il motorsport ha sempre fatto parte della storia di Renault. E, la R5 non fa eccezione: le versioni da corsa hanno elevato il suo design a vera e propria icona della Pop Culture tra gli anni 70 e 80.
Come un ponte tra passato e futuro, la Régie espone anche la Renault 5 Prototype e la prima Renault 5 elettrica, del 1974, una di fronte all'altra. In tal senso Portron aggiunge: "Lo stand Renault condurrà i visitatori in un viaggio attraverso la storia di Renault 5 e darà loro uno sguardo al futuro del marchio con Renault 5 Prototype." Con la partecipazione alla kermesse parigina, la nuova showcar elettrica fa la sua prima apparizione in un evento aperto al pubblico. Le vendite della prossima Renault 5 elettrica inizieranno nel 2024. L'erede dell'amatissima "Cinq" sarà prodotta in Francia, nello storico stabilimento di Douai, all'interno del polo ElectriCity.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Febbraio 2024
In copertina sul numero di febbraio di Ruoteclassiche due utilitarie popolari che oggi sono inseguite dai collezionisti: la Fiat 126 e la NSU Prinz 4L
Scopri di più >