Renault celebra i 50 anni della R5 a Rétromobile Paris. - Ruoteclassiche
News
16 March 2022 | di Giancarlo Gnepo Kla

Renault celebra i 50 anni della R5 a Rétromobile Paris.

Con uno stand di 820 m2 la Casa della Losanga approda al Porte de Versailles schierando dodici esemplari della Renault 5, selezionati dalla collezione Renault Classic.

A partire da oggi e fino a domenica 20 marzo, le 12 vetture accompagneranno i visitatori in un viaggio attraverso la storia della Renault 5: dal modello "L" del 1972 fino alla sua discendente del 1990, la Supercinque Baccara. Hugues Portron, Direttore di Renault Classic ha dichiarato: "Siamo lieti di unirci agli aficionados, ai fan, ai giornalisti, ai partner e ai membri del club per celebrare il 50° anniversario dell'emblematica Renault 5 al Retromobile auto show, uno dei più acclamati saloni europei di auto d'epoca."

La corsa verso il futuro.Non mancheranno i modelli sportivi, poiché il motorsport ha sempre fatto parte della storia di Renault. E, la R5 non fa eccezione: le versioni da corsa hanno elevato il suo design a vera e propria icona della Pop Culture tra gli anni 70 e 80.
Come un ponte tra passato e futuro, la Régie espone anche la Renault 5 Prototype e la prima Renault 5 elettrica, del 1974, una di fronte all'altra. In tal senso Portron aggiunge: "Lo stand Renault condurrà i visitatori in un viaggio attraverso la storia di Renault 5 e darà loro uno sguardo al futuro del marchio con Renault 5 Prototype." Con la partecipazione alla kermesse parigina, la nuova showcar elettrica fa la sua prima apparizione in un evento aperto al pubblico. Le vendite della prossima Renault 5 elettrica inizieranno nel 2024. L'erede dell'amatissima "Cinq" sarà prodotta in Francia, nello storico stabilimento di Douai, all'interno del polo ElectriCity.

Condividi
COMMENTI