La notizia dello sbarco a New York di Rétromobile, forse la fiera dedicata alle auto storiche più famosa del mondo ed evento che quest’anno è stata in grado di attirare quasi 150 mila visitatori, sta già suscitando grande curiosità nel pubblico americano.
A novembre 2026
Le date previste sono tra il 19 e il 22 novembre del prossimo anno e l'evento si terrà al Javitz Center di New York. Il progetto della trasferta nordamericana della rassegna parigina in realtà bolle in pentola da molti anni e il debutto era inizialmente previsto per l’autunno 2025, ma la data è stata posticipata a causa di ritardi logistici e questioni organizzative. In collaborazione con Gooding & Company, famosa casa d’aste da un anno a questa parte acquisita da Christie's, gli organizzatori sperano di attirare tra i 200 e i 250 espositori, riempiendo i circa 4.000 metri quadrati in quattro sale dell'edificio. Un obiettivo ambizioso, ma ben lontano dai numeri transalpini.
Quasi 50 anni sulla breccia
L’edizione tenutasi a febbraio di quest’anno - la numero 49 - ha infatti attirato 600 espositori e 2.000 auto e moto al Paris Expo Porte de Versailles, uno spazio di 73 mila metri quadrati che ospita non solo esposizioni di mezzi storici, ma anche vendite all’asta ed eventi culturali. Il format dell’evento si è rivelato un successo fin dal debutto nel 1976, con un pubblico sempre più appassionato e consapevole di trovarsi in un vero “Paese dei balocchi” per petrolhead, circondati da esemplari che hanno fatto la storia dell’automobilismo, pezzi rarissimi ed esposizioni curate direttamente dalle principali Case automobilistiche, che non esitano a mettere in mostra vetture provenienti dai propri musei. Non mancano stand gestiti da club internazionali, venditori di ricambi, carrozzieri, restauratori. “The past still has a future” era il motto dell’evento parigino di quest’anno e non poteva essere di miglior augurio.